ciprini3(ASI) Perugia - “Vi sono attualmente molteplici graduatorie di concorsi pubblici per la copertura di posti vacanti d’organico delle varie strutture sanitarie dell’Umbria che, a causa di ‘questioni burocratiche’, non vengono utilizzate”.

Lo afferma la parlamentare 5Stelle in commissione Lavoro, Tiziana Ciprini, in merito alla scelta delle aziende sanitarie della regione Umbria di mantenere il termine dell’efficacia triennale di validità delle graduatorie concorsuali, attenendosi alla posizione del Consiglio di Stato secondo cui la deroga non troverebbe applicazione per ciò che concerne l'amministrazione sanitaria, non essendo soggetta a limitazioni delle assunzioni. “Eppure la giurisprudenza nell’ordinamento attuale – prosegue Ciprini – ha riconosciuto anche la possibilità di poter ricorrere all'utilizzo delle graduatorie degli idonei oltre la scadenza triennale, che recederebbe solo in presenza di speciali discipline di settore o di particolari circostanze di interesse pubblico. Per tale motivo ho presentato un’interrogazione alla presidenza del Consiglio dei ministri, al ministero per la Pubblica Amministrazione e al ministero della Salute, affinché si intervenga al fine di favorire lo scorrimento delle graduatorie, oltre che fornire le indicazioni in tema di estensione dei termini di validità delle stesse e l'utilizzo in via prioritaria di quelle già approvate. È necessario avere dal Governo chiarimenti in merito alla normativa applicabile agli enti del Ssn, soprattutto a fronte dei numerosi idonei che attendono da tempo di essere assunti” – conclude Ciprini.

Link interrogazione: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/03858&ramo=CAMERA&leg=18

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.