Governo, ecco i punti salienti della nuova Legge di Bilancio

gov2 copy(ASI) - Il Documento programmatico di bilancio, propedeutico alla Legge, sarà varato dal Consiglio dei ministri il 14 ottobre, insieme ad un decreto legge con le misure fiscali collegate alla manovra.

Uno dei punti sarà un contributo di 1.500 euro per rottamare un auto (fino ai modelli classe Euro 3) e un bonus di 500 euro nel caso si tratti di dismettere un motociclo classe Euro 2 e 3. Il pacchetto di misure del decreto Clima in discussione oggi in Consiglio dei ministri include gli incentivi ecologici per rottamare i vecchi veicoli nel periodo 2020-2021, il bonus vale per l’acquisto di un abbonamento al trasporto pubblico o altri servizi, compreso l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. A beneficiarne saranno però coloro che rottameranno il proprio mezzo prima che si esauriscano i fondi.
Un altro punto importante riguarda la possibilità di allungare il congedo obbligatorio di maternità, che oggi ha una durata di cinque mesi e raddoppiare quello obbligatorio di paternità, che passerebbe dai cinque giorni di oggi a dieci. Sono queste le misure che, insieme agli asili nido gratis, dovrebbero entrare nel pacchetto famiglia previsto dal disegno di legge di Bilancio. A questo si aggiunge un bonus da 50 euro alle famiglie meno abbienti, per acquistare i decoder nel nuovo standard della tv digitale. Più un pacchetto di “voucher” per la diffusione delle connessioni in banda larga, anche questi per le famiglie a basso reddito e per le scuole.
Infine il governo proverà a rendere strutturali le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, la riqualificazione energetica e l’adeguamento sismico delle abitazioni.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere