Governo, Mattarella: ultimatum ai partiti per trovare una maggioranza

mattarelladich(ASI) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso 5 giorni a Pd, 5Stelle e Lega per superare i contrasti e trovare una maggioranza che possa dare vita ad un governo di legislatura.

Se mercoledì non gli verranno consegnati il nome di un premier e della coalizione che lo sosterrà, il capo dello Stato incaricherà un presidente del Consiglio per un esecutivo di garanzia e poi scioglierà il Parlamento. L'obbiettivo è quello di fare nuove elezioni a fine ottobre ma non sarà semplice la strada per arrivarci viste le ambiguità venute fuori con le consultazioni che hanno spinto Mattarella, dopo aver chiuso l'ultimo incontro del primo giro di consultazioni, a prendersi due ore di riflessione. Si è ipotizzato in questi giorni un matrimonio tra Pd e 5Stelle, con Di Maio al quale è stato dato il benestare dai suoi per trattare con i dem. C'è da capire se il leader grillino tornerà, in caso di fallimento del confronto con il Pd, a dialogare con Salvini, il quale comunque non esclude apertamente un "ritorno di fiamma" con l'altro ex vice premier.

Di certo c'è che Mattarella vuole un presidente del Consiglio vero, che coordini il programma e il lavoro del governo e non un nuovo garante di un contratto, come è stato Giuseppe Conte, con un taglio dei parlamentari ancora da attuare e lo spettro dell'aumento dell'Iva che pende sugli italiani come una spada di Damocle.
Il Presidente della Repubblica non lavorerà ovviamente né per un tipo di alleanza, né per un'altra ma i tempi sono strettissimi: Mattarella non ha alcuna intenzione, in caso di elezioni, di rischiare di andare oltre alla data del 27 Ottobre.

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere