×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Manovra. Codacons: immediate le ripercussione per i consumatori

(ASI) "I sacrifici richiesti dalla manovra specie al ceto medio, e lo stato di generale incertezza che coinvolge il nostro paese, faranno registrare da subito una diminuzione dei consumi in tutti i settori, con le famiglie che tireranno la cinghia riducendo gli acquisti - spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi

- In particolare i tagli riguarderanno le spese non primarie come svaghi e divertimenti, acquisti per la casa, cura del corpo, abbigliamento e calzature, viaggi, automobili e cultura". Lo ha dichiarato il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi in un comunicato diffuso dall'associazione a tutela dell'ambiente e dei consumatori.

Sempre nella nota il Codacons afferma che la maxi-manovra varata dal Governo avrà infatti effetti immediati sue famiglie italiane, e che le si faranno sentire a partire dal prossimo mese attraverso una contrazione dei consumi. Tra il 2011 e il 2012 in effetti - spiega il Codacons - l'impatto della manovra tra maggiori spese, nuovi prelievi, tagli al Welfare e tassazioni varie, produrrà una stangata al momento stimabile in circa 1.500 euro a famiglia. Maggior esborso a carico dei nuclei familiari che produrrà un effetto domino negativo a danno dell'intero sistema economico italiano.

Continua a leggere