Codice Rosso, Piarulli (M5S): "Massima priorità per denunce violenza di genere"

pairulli(ASI) "La legge Codice Rosso si pone come tassello fondamentale nella lotta preventiva al fenomeno della violenza di genere. Quando una donna decide, con grande fatica e con enorme coraggio, di sporgere denuncia per una violenza domestica subita, esattamente come avviene in un pronto soccorso per un'emergenza grave, lo Stato deve attivarsi immediatamente.

L'agente o il pubblico ufficiale, ricevuta la denuncia, dovrà immediatamente darne comunicazione al pubblico ministero, senza alcun discrezionalità sulla valutazione dell'urgenza. Il pm avrà poi l'obbligo entro 3 giorni di ascoltare il denunciante. Così come la polizia giudiziaria dovrà dare massima priorità alle indagini. È importante che la giustizia venga percepita dai cittadini come un settore in cui lo Stato investe e che viene incontro ancor prima che il reato venga commesso. Così come è fondamentale che nella società e nelle nostre scuole si diffonda una vera cultura del rispetto".
Lo ha detto la senatrice del MoVimento 5 Stelle Bruna Piarulli nel suo intervento in discussione generale sul disegno di legge 'Codice Rosso.

Continua a leggere