Legge libro: Belotti (Lega), giusto passo per salvare librerie indipendenti
(ASI) Roma -“Una legge per promuovere la lettura e per salvare le librerie indipendenti”. E’ questa la sintesi con cui il deputato Daniele Belotti, capogruppo della Lega in Commissione cultura, istruzione e sport della Camera ha salutato l’approvazione a larghissima maggioranza della legge sulla lettura.
“Vorrei sottolineare - spiega Belotti - soprattutto l’aspetto della tutela delle piccole librerie ripreso dal progetto di legge che avevo presentato nei mesi scorsi. Ogni anno, infatti, in Italia si registra la chiusura di oltre 400 librerie e cartolibrerie, con la perdita di oltre 800 posti di lavoro perché schiacciate dalla concorrenza della grande distribuzione e soprattutto dall’e-commerce”.
“La riduzione del tetto massimo per gli sconti dall’attuale 15% al 5% (sono esclusi i testi scolastici) - continua Belotti - allinea l’Italia ad altri paesi europei come Spagna e Francia, dove lo sconto ammesso non può superare il 5% e la Germania, dove addirittura non si possono applicare riduzioni al prezzo di copertina. In Francia, questo provvedimento ha portato a un aumento di librerie sul territorio, mentre in Italia abbiamo ben 13 milioni di cittadini che non hanno un negozio di libri nelle vicinanze. Inoltre, nei paesi europei in cui è stato limitato la scontistica, il prezzo di copertina, oggi gonfiato per favorire i ribassi richiamo applicabili solo dai colossi on line e dalle grandi catene, è calato a vantaggio di tutti i lettori, oltre che dei librai. Non bisogna dimenticare, infine, che le librerie rappresentano un presidio culturale, spesso l’unico, per la comunità. Se si espande il deserto le uniche alternative saranno tutte appannaggio della grande distribuzione, che offre solo pochi libri commerciali, o internet, dove si trova solo il libro che hai già deciso di comprare”.

Continua a leggere