Cultura, Mollicone (FdI): “Lettura: FDI determinante per diffusione autori italiani, nuovo circuito culturale e marchio di qualità”
(ASI) “Siamo soddisfatti dell’approvazione del provvedimento sulla lettura. L’Italia presenta un significativo e preoccupante ritardo riguardo all’abitudine alla lettura di libri, rispetto ai Paesi a noi comparabili. La pdl fornisce una prima normativa di riferimento per il sostegno e l’incentivo alla lettura, tutelando le piccole librerie e i piccoli editori.                                                                                                                          
Fratelli d’Italia ha contribuito attivamente alla formulazione di alcune delle disposizioni presenti: abbiamo visto ben due leggi abbinate di cui una del sottoscritto, sull’editoria scolastica digitale e l’editoria in generale, e un’altra a firma della collega Vicepresidente di commissione Frassinetti sulla promozione della lettura di opere letterarie italiane.
 
Siamo favorevoli alla norma che modifica la legge Levi sugli sconti limitandola nei modi e nei tempi. Verranno così riallineati i parametri della concorrenza dei vari attori, librerie indipendenti, librerie di catena e grande distribuzione online.
Questa garantirà anche un aumento della qualità del mercato librario: per esigenze di vendita, le librerie di catena sono provviste generalmente solo dei titoli contemporanei, mentre le librerie indipendenti –avamposti di pluralismo intellettuale- sono costantemente provviste anche di libri più rari e, soprattutto, dei classici.
 
L’articolo 6 ha visto l’inserimento di una nostra proposta che prescrive lo sviluppo di un circuito di promozione della lettura, assicurando sinergia e collaborazione tra le istituzioni scolastiche della rete e quelle del territorio, con particolare riferimento alle biblioteche di pubblica lettura, alle piccole librerie e agli altri soggetti coinvolti.
 
Il comma 4 dell’articolo 6 della nostra pdl abbinata auspicava l’introduzione di un albo delle librerie indipendenti, riformulato poi, in spirito comune nel testo base, come “Albo delle librerie di qualità”.
 
Abbiamo citato, nell’intervento di fine seduta, Petrarca, Marinetti ed Ennio Flaiano per rimarcare come la letteratura italiana sia unica al mondo, studiata nelle università  internazionali e sicuramente da promuovere e difendere. "
 
È quanto dichiara Federico Mollicone, deputato FDI capogruppo in commissione Cultura e responsabile Cultura del partito.

Continua a leggere