Migranti, Ferrara (M5S): Bene iniziativa Moavero, dopo tanta propaganda finalmente una proposta seria sul tavolo

LauraFerrara(ASI) “Dopo tanta propaganda, finalmente una proposta seria sul tavolo. L’iniziativa del Ministro Moavero, l’apprezzamento della Commissione europea e l’apertura della Germania dimostrano che siamo sulla buona strada.

È dal 2014 che il Movimento 5 Stelle propone di istituire corridoi umanitari come mezzo di contrasto ai trafficanti di esseri umani e come strumento di tutela ed esercizio di un diritto per chi fugge da guerre e persecuzioni. Bisogna creare delle zone di transito in Paesi sicuri dove Unione Europea, agenzie europee e UNHCR possano offrire sostegno e valutare le richieste di asilo”, dichiara in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara.

“La distribuzione dei richiedenti asilo dovrebbe poi farsi sulla base di criteri quali PIL, popolazione e tasso di disoccupazione di ogni Paese europeo, in modo da valutare la reale capacità di accoglienza di ognuno. Il piano di Moavero affronta anche le cause economiche e i cambiamenti climatici, proponendo investimenti maggiori per i Paesi a lungo depredati da quegli stessi governi che oggi si propongono di salvarli. Non si risolvono i problemi a suon di post su Facebook ma lavorando nelle sedi opportune e facendo proposte serie come sta facendo il governo italiano. Mi auguro adesso che tutti i Paesi europei accettino una riforma, non più rinviabile, della gestione dei fenomeni migratori. I confini italiani sono confini d’Europa”, conclude Ferrara.

Continua a leggere