Roma, la Raggi rischia il commissariamento per la questione rifiuti

(ASI) - Il problema dei rifiuti a Roma sta diventando di difficile risoluzione ma il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, ha fatto sapere che la capitale verrà ripulita in sette giorni. Parole ottimistiche a cui aveva replicato la sindaca Virginia Raggi commentando con un “Sia serio”.

 

E’ stata emessa un’ordinanza per risolvere il problema; essa però deve essere applicata, in caso contrario il segretario del Pd potrebbe chiedere il commissariamento, soprattutto se, visto anche il clima estivo, vi sarebbe il rischio di un’emergenza sanitaria. Il provvedimento emanato dalla Regione, oltre ad imporre ad Ama di pulire le strade dai rifiuti in una settimana, impone anche il posizionamento di 300 nuovi cassonetti entro tre giorni, e di mettere in sicurezza ospedali, scuole e mercati in 48 ore. Inoltre, bisognerà regolarizzare i pagamenti dei fornitori entro sette giorni, e attivare l’impianto di Ostia entro due settimane. Infine, si chiede che gli impianti di trattamento dei rifiuti del Lazio lavorino anche la domenica e i giorni festivi. I rifiuti di Roma dovranno sparire entro le 48 ore, ed entro una settimana l’intera città dovrà essere pulita.
“E’ un piano di emergenza che obbliga tutti a fare la loro parte, si parte in tempi brevissimi e contingentati, considerati i rischi per l’igiene e per la salute. Ogni azione sarà costantemente monitorata. Con l’ordinanza sui rifiuti di Roma, la Regione prevede obblighi per gli impianti e prescrizioni per Ama e Campidoglio”, dichiara Zingaretti. Parole che però non sembrano aver convinto più di tanto il primo cittadino di Roma, Virginia Raggi, che commenta: “Quelle di Zingaretti restano le solite promesse: in sette anni non è riuscito a scrivere il piano regionale dei rifiuti e ora pretende di pulire Roma in sette giorni. Zingaretti sfiora il ridicolo quando dice di ripulire la città in una settimana. La smetta di illudere i cittadini con false promesse”.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere