Difesa: sbloccati 7 miliardi di euro di investimenti dal MISE confermati i programmi con il consorzio IVECO Defence Vehicles-Oto Melara

(ASI) Roma -  Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Difesa  ha ratificato un impegno di oltre 7 miliardi di euro su programmi pluriennali  della Difesa.

 

“Esprimo la mia massima soddisfazione per l’impegno assunto dal Governo, certa che questa manovra consentirà di salvaguardare l’interesse economico delle aziende e i tantissimi lavoratori che aspettavano una risposta prontamente arrivata” ha dichiarato il Ministro della Difesa.

Tra i programmi sbloccati sono presenti anche due voci di investimento per Iveco Defense Veichles Oto Melara, che prevedono i programmi:   VBM 8x8 “Freccia” e  Blindo Centauro II.

L’investimento consentirà alle Forze Armate di continuare nei programmi di ammodernamento e adeguamento degli equipaggiamenti in dotazione ai militari e contestualmente consentirà all’azienda di chiudere una crisi in corso da diversi anni, salvaguardando i livelli occupazionali.

Tra i programmi finanziati troviamo anche: F2000, TORNADO MLU, M345, NH90, N-ESS, HH101, FREMM E FSAF/AAMS B1-NT e l’avvio del programma Cosmo-SkyMed 2nd generation, i sommergibili U212 NSF, il sistema SICOTE per l’Arma dei Carabinieri ed il sistema Teseo Mk2.

 

Fonte: Ministero Difesa

 

 

 

 

Continua a leggere