×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
I radicali: sciopero totale di fame e sete per chiedere la convocazione straordinaria del parlamento sull’emergenza giustizia in Italia.

(ASI) Nei giorni della polemiche sui privilegi, e in particolare, sulle “ferie lunghe dei parlamentari”, i radicali chiedono la convocazione straordinaria e urgente del Parlamento per affrontare quella che per loro è la prima delle emergenze italiane, la giustizia che non c’è, ovvero l’illegalità diffusa nel Paese, di cui la situazione delle carceri è l’aspetto più drammatico e urgente.

 

La richiesta dei radicali è destinata a turbare gli ovattati ambienti dei palazzi romani del Potere, che già si erano preparati a settimane di chiusura per ferie, crisi economica permettendo. Anche il neoministro della Giustizia, senatore Nitto Francesco Palma, in procinto di partire per una lunga vacanza di un mese in Polinesia, è avvisato: se i radicali raccogliessero le firme necessarie per la convocazione straordinaria, difficilmente potrebbe sottrarsi al dovere morale e politico di interrompere l’ozio.

Un lungo comunicato, promosso dalla deputata della delegazione radicale nel gruppo PD a Montecitorio, Rita Bernardini, spiega che il 14 agosto, per 24 ore, è stato indetto uno “sciopero totale della fame e della sete” per sostenere la richiesta di convocazione urgente delle Camere. “Anche per simboleggiare, recita il documento, la fame e sete di legalità, giustizia e verità del popolo che abita il territorio italiano”; popolo che, in assenza di democrazia e diritto, “rischia di soccombere”.

L’appello è stato sottoscritto, tra gli altri, da: Luigi Manconi, già deputato verde e attualmente Presidente dell’Associazione “A Buon Diritto”; Eugenio Sarno, Segretario della UIL-PA Penitenziari; Ornella Favero, Presidente dell’Associazione “Ristretti Orizzonti”; Patrizio Gonnella, Presidente dell’Associazione “Antigone”; Irene Testa, Segretaria dell’Associazione “Il Detenuto Ignoto”; Riccardo Arena, conduttore della trasmissione “Radio Carcere” su Radio radicale, seguitissima nel mondo penitenziario.

La richiesta di convocazione del Parlamento si basa sul presupposto di “dare voce e seguito”alle parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Convegno sulla giustizia promosso dai radicali e svoltosi presso il Senato alla fine di luglio.

Napolitano, in quell’occasione, aveva definito la situazione delle carceri italiane una “realtà che ci umilia in Europa e ci allarma, per la sofferenza quotidiana - fino all'impulso a togliersi la vita - di migliaia di esseri umani chiusi in carceri che definire sovraffollate è quasi un eufemismo”. Una situazione causata, per il Capo dello Stato, anche da scelte politiche e legislative “oscillanti e incerte tra tendenziale, in principio, depenalizzazione e "depenitenziarizzazione", e ciclica ripenalizzazione, con crescente ricorso alla custodia cautelare, abnorme estensione, in concreto, della carcerazione preventiva”.

Napolitano aveva anche lanciato l’allarme sul “punto critico insostenibile” cui è giunta la questione sotto il profilo della giustizia ritardata e negata, o deviata da conflitti fatali tra politica e magistratura, e sotto il profilo dei principi costituzionali e dei diritti umani negati per le persone ristrette in carcere, private della libertà per fini o precetti di sicurezza e di giustizia”. Ciò che ne ha fatto “ una questione di prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile” dato anche “l’abisso che separa la realtà carceraria di oggi dal dettato costituzionale sulla funzione rieducatrice della pena e sui diritti e la dignità della persona”.

Un’analisi impietosa, quella di Napolitano, che lo aveva indotto a concludere che si tratta di “una realtà non giustificabile in nome della sicurezza, che ne viene più insidiata che garantita, e dalla quale non si può distogliere lo sguardo”. Di fronte a questa realtà, Napolitano aveva sferzato la politica a dare le risposte “coraggiose, coerenti, e condivise” che servono, nel campo della giustizia come in altri, fondamentali, nei quali la gravità del momento richiederebbe un profilo alto e non debole.

Una raccomandazione condivisa anche dal Presidente del Senato Schifani e raccolta, nello stesso convegno, anche il Primo Presidente della Cassazione, Ernesto Lupo, per il quale sono ormai “indispensabili interventi legislativi idonei a non incrementare e, anzi, a ridurre progressivamente la popolazione carceraria”, a depenalizzare reati puramente formali e ad introdurre formule estintive del reato, nell’ambito di condotte non gravi.

Ma la politica, secondo Marco Pannella, sembra non volere, o non sapere, rispondere alle raccomandazioni del Quirinale, visto che “la parola giustizia, nel dibattito alla Camera e al Senato, non è stata detta né dal governo, né dalle opposizioni di regime, non dalla destra, non dalla sinistra, né dal centro. Tra i problemi dell’Italia non è stata mai nominata”.

E dato che anche i media hanno rimosso il problema, Pannella si chiede “in quale Paese viviamo” e invita i parlamentari di ogni parte “stanchi di questo regime” e che sanno di avere un alta probabilità di non essere rieletti con l’attuale legge elettorale o con quelle che si stanno ipotizzando, ad autoconvocarsi ai sensi della costituzione per farsi promotori, a partire dal problema giustizia-carceri, di un’alternativa democratica fuori da schemi, appartenenze e calcoli.

Dopo il lungo sciopero totale di Pannella, interrotto, qualche settimana orsono, per l’interessamento personale e politico del Presidente Napolitano, i radicali non hanno mai abbassato il tiro sul problema dell’illegalità delle carceri italiane e sulla necessità, a loro parere, di un’”amnistia democratica” che ripristini un minimo di legalità da stato di diritto nelle carceri e nella giustizia italiana.

L’iniziativa radicale sembra già aver provocato qualche reazione. I responsabili giustizia e carceri del PD, Andrea Orlando e Sandro Favi, su “L’Unità”, richiamano l’attenzione del Ministro della Giustizia sulla “drammaticita' della situazione negli istituti penitenziari italiani” testimoniata, “prima ancora che dalle fredde cifre del sovraffollamento e delle statistiche” dalle storie di vita quotidiana di sofferenza, di abbandono, di incuria, di indifferenza, di disperazione e spesso di morte che a fatica filtrano dal carcere'' (dal 2000 ad oggi si sono verificati nelle carceri italiane quasi 600 suicidi, alla media di circa uno a settimana! ndr). Il Governo, secondo gli esponenti del PD, ha assunto per due volte precisi impegni in Parlamento, ai quali però non ha mai dato seguito.

Il dado è lanciato, insomma, e come ogni anno in Italia, mentre a ferragosto la politica chiude allegramente per ferie, il problema del sovraffollamento, delle condizioni disumane, dell’igiene e della invivibilità delle carceri, come per contrasto, riesplode. Quest’anno, però, sui politici pende la “minaccia” della convocazione del Parlamento: un grattacapo non da poco per i nostri rappresentanti, visto anche il clima di diffusa ostilità generale verso i vantaggi di cui gode la politica rispetto ai normali cittadini, reclusi e non.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113