UE, M5S: Tiziana Beghin nuova capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo

beghini(ASI) Su indicazione del Capo Politico Luigi Di Maio, la delegazione del Movimento 5 Stelle ha eletto l’europarlamentare piemontese Tiziana Beghin come nuova capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.


“Sono pronta a ricoprire questo incarico con responsabilità, impegno e senso del dovere. Ringrazio Luigi Di Maio e tutti gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle per la fiducia nei miei confronti e Laura Agea, capodelegazione uscente, per l’eccellente lavoro svolto in questi anni. Ci aspettano cinque anni di grandi sfide: durante la prossima legislatura approveremo il bilancio pluriennale dell’Unione e rinegozieremo i regolamenti e le direttive che hanno imposto l’austerity. Sarà una grande occasione di cambiamento. Abbiamo bisogno di un’Europa forte e autorevole che possa fronteggiare le sfide globali alla pari con Stati Uniti, Russia, Cina o India. Per rimettere in carreggiata il progetto europeo fiaccato da anni di crisi e di errori, l’Europa deve tornare a essere una comunità dove i cittadini vengono messi al primo posto e i privilegi e gli interessi dei potenti vengono cancellati. La nostra forza sono i cittadini”, dichiara Tiziana Beghin.

BIO
Nata a Genova, 48 anni, Tiziana Beghin vive ad Alessandria con un compagno e tre figlie di 16 anni, 13 e 6 anni. Una laurea in Economia e Commercio conseguita all’università di Genova, si è specializzata in HR & Business Management presso l'accademia Mind Business School. Parla inglese, francese e tedesco.
Durante la sua esperienza professionale è stata, tra l’altro, consulente specialistica alle PMI per PeopleSkills. Ha seguito 50 progetti in aziende diverse erogando circa 2.000 ore di formazione su leadership, comunicazione e time management. Ama gli animali e lo sport, in particolare la pallavolo.
Dal 2014 al 2019 è stata parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle e si è distinta in Commissione Commercio Internazionale per le sue battaglie per un commercio equo e solidale e contro gli accordi che penalizzano le piccole e medie imprese. È stata presidente del Working Group Regole, Procedure e Finanziamenti dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo e vicepresidente dell’Intergruppo Sport. È stata relatrice della risoluzione su uniformità dei controlli doganali in Europa. Durante la sua attività è stata, inoltre, relatrice (principale o ombra) di ben 89 report, ha presentato 119 interrogazioni scritte, è intervenuta 97 volte in aula e ha presentato in totale 2.399 emendamenti. Grazie alla sua attività politica è stata assegnata alla città di Roma la sede del segretariato dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Continua a leggere