Pd, ecco le dichiarazioni di Zingaretti sulle europee

zingaretti3(ASI) - “Siamo molto soddisfatti per l’esito elettorale, la scelta della lista unitaria è stata vincente. Il bipolarismo è tornato a essere centrato sulla presenza del Pd”. 

Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti in una dichiarazione al Nazareno. “Non rinunceremo al sogno europeo, nonostante il rischio di forze sovraniste e contrarie all’Unione europea. L’Italia deve contare di più, si apre una nuova stagione di un bipolarismo che vede una destra estremista e un altro fronte di un centro sinistra che grazie anche a questo voto avrà un nuovo futuro e radicamento sociale nel nostro paese”.

“Rappresentiamo il pilastro per la riorganizzazione non solo dell’opposizione ma dell’alternativa di quello che adesso possiamo chiamare 'Governo Salvini’. Dopo la forza della Lega siamo quelli che cresciamo di più in Italia. Il Pd è arrivato primo a Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze. Un avanzamento diffuso nel Paese e con forti presìdi nelle principali città italiane. Ringrazio tutti quelli che ci hanno dato fiducia. Ci davano per spacciati, ma gli italiani ci hanno aiutato a voltare pagina. Come faranno ad andare avanti non lo so, ma è un governo più debole di prima. Ho visto che Salvini ha indicato le priorità della Lega come le uniche meritevoli nell'agenda di governo". Secondo Zingaretti l'attacco dei sovranisti sarebbe fallito. Ci sono le condizioni per una grande alleanza con la delegazione del Pd sarà la seconda per peso dentro il gruppo del Pse, mentre "Lega e M5s saranno marginali".

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Itaia

Continua a leggere