Condominio. Tavolo al Ministero Giustizia, sottosegretario Morrone: “puntiamo al riconoscimento della professione di amministratore”

morrone1(ASI) Roma. “Una riunione molto positiva, all’insegna della collaborazione e del confronto”. Il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, commenta così la prima seduta del Tavolo delle Associazioni degli amministratori condominiali e della proprietà edilizia, che si è tenuta oggi pomeriggio al ministero della Giustizia a Roma.

“La nostra priorità, se troverò il vostro accordo, - ha affermato Morrone aprendo i lavori - è quella di riordinare il settore mettendo a sistema la professione dell’amministratore condominiale, prevedendo modifiche e apportando i necessari aggiornamenti alla legge 220/2012. L’obiettivo è, in primo luogo, l’istituzione di un registro telematico degli amministratori professionisti, che non dovrà risultare né un mero onere burocratico per gli amministratori, ma un riconoscimento della loro professionalità, e tanto meno un ulteriore onere economico per i condomini. Pensiamo, quindi, a una piattaforma snella e funzionale, che serva come garanzia agli utenti, rendendo contestualmente più autorevole l’amministratore professionista oltre a dare ulteriore legittimazione e ruolo istituzionale alla professione. Ma per attuare questo progetto ho bisogno della vostra partecipazione. Questa la ragione del Tavolo, utile a conoscere le vostre posizioni e a recepire le istanze più condivise”.
Diversi gli interventi da parte delle trentotto sigle sedute al Tavolo, che rappresentano più di 25.000 professionisti. Accolto con favore il metodo di coinvolgere gli addetti ai lavori al Tavolo, che può diventare un luogo di confronto anche su altri temi rilevanti per la categoria. A larga maggioranza è stata espressa condivisione per la realizzazione del registro. Prima della pausa estiva sarà calendarizzato un nuovo incontro.

Continua a leggere