Governo, Di Maio potrebbe sostituire Tria e 0cedere il ministero alla Lega

(ASI) -  Intorno a Giovanni Tria e al ministero dell’Economia e delle Finanze si sta muovendo qualcosa e non sarebbero notizie postitive per il ministro.

Luigi Di Maio intanto, sta cercando di ottenere una vittoria sulla vicenda dei truffati delle banche. Il capo politico dei 5 Stelle vuole così dimostrare al suo elettorato e ai gruppi parlamentari che sa tenere testa a Matteo Salvini. Infastidito dai traccheggiamenti del ministero del Tesoro, che a suo dire fanno il gioco di Matteo Salvini, Di Maio ha detto: "Ora basta, così ci fai perdere le Europee". E ha messo in cantiere, per dopo le elezioni, una sostituzione del ministro Tria e concedendo però il Mef alla Lega. Un modo per evitare di concedere probabilmente altri ministeri dopo le Europee del 26 Maggio?

Tria è in difficoltà anche per il caso della consigliera del Mef Claudia Bugno, dopo che era venuto fuori che il figliastro del ministro è stato assunto in un’azienda il cui amministratore delegato è il suo compagno. Il ministro avrebbe ammesso con qualche amico: "Forse le ho dato troppi poteri, ma serviva una persona che avesse una grande esperienza sulle partecipate. Purtroppo lei ha un carattere forte, ed è andata allo scontro". La Bugno però è rimasta al suo posto ma il pentastellati hanno ottenuto che ritiri la sua candidatura a far parte del board della controllata StMicroelectronics e non si occupi di alcuni dossier delicati.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere