Circoncisione;Foad Aodi(Omceo di Roma e Amsi);basta #CirconcisioneClandestina,sono in calo dal 35% al 25% dopo Monterotondo.
In tutto sono più di 11.000 circoncisioni all'anno effettuate in Italia e paesi di origine 
AMSIMED(ASI) Amsi e Omceo di Roma ;Urge una legge nazionale per l'autorizzazione presso strutture  pubbliche e private e un registro degli ambulatori dove ci si possa rivolgere con serenità ed accessibilità economica. 
Dopo la notizia della morte del bambino di Scandiano (Reggio Emilia)  a seguito di una circoncisione fatta a casa
grida ,il suo ennesimo allarme  non ascoltato ,il Fondatore dell'Amsi (Associazione Medici di Origine Straniera in Italia) e Consigliere Ordine dei medici di Roma e Coordinatore Area Rapporti con i Comuni e Affari Esteri e Area Riabilitazione dell'OMCEO  Foad Aodi denunciando l'urgenza di deliberare una legge a livello nazionale affinché autorizzino le strutture pubbliche e private ad effettuare le circoncisioni presso gli ospedali con costi accessibili per garantire il diritto alla salute e evitare il canale delle circoncisioni clandestine che a dicembre era più del 35% a livello nazionale in base alle nostre statistiche Amsi e poi sono scesi in questi tre mesi al 25% dopo la tragica morte del bambino a Monterotondo sempre a seguito di una circoncisione a domicilio,che ha contribuito  all'aumento delle richieste da parte delle famiglie  musulmane all’Amsi e Co-mai(Comunità del mondo arabo in Italia) dove poter effettuare la circoncisione in modo regolare e sicuro ,a costi non molto alti per problematiche economiche (da 200 a 250 euro).
Sono aumentate del 20% le famiglie che sono costretti a tornare nei paesi di origine ed effettuare la circoncisione per motivi organizzativi e economici che certe volte chiedono più di 4000 euro in privato.In tutto sono 11.000 le circoncisioni effettuate ogni anno in italia e nei paesi di origine.
Facciamo il nostro ennesimo appello già fatto in passato ,ma non ascoltato ,affinché il Ministero della Salute possa dare un’autorizzazione a tutte le Regioni dove possano dare spazio ad Ambulatori per la circoncisione rituale e tutelare la salute ai bambini musulmani e non fargli subire complicanze fisiche e psicologiche sia loro che ai loro familiari.
Ringraziamo La Fnomceo e l'Ordine dei Medici di Roma e la Regione Lazio che hanno ascoltato e sostenuto il nostro appello e abbiamo aperto il primo ambulatorio per circoncisione presso l'ospedale di Civitavecchia dell'Asl Roma 4.
Inoltre la circoncisione rituale è stato un punto dell’ordine del giorno della riunione dell'area rapporti con i Comuni e Affari Esteri dell'OMCEO di Roma coordinata e convocata dal Consigliere dell'OMCEO di Roma presso lo stesso Ordine il 21.03 ed è stata approvata all'unanimità la nostra proposta fatta al Ministero della Salute  Giulia Grillo.conclude Aodi.
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.