"Registro tumori –Micillo: via libera in Commissione Ambiente alla rete nazionale per migliorare monitoraggio e prevenzione"

(ASI) Roma - “Il parere favorevole all’istituzione di un registro nazionale dei tumori è un risultato indispensabile per la tutela della salute dei nostri cittadini. Il mio grazie va alla senatrice Maria Domenica Castellone, giuglianese come me, prima firmataria della proposta di legge e che da anni si batte per questo importante tema di salute pubblica”.

Così il sottosegretario all’Ambiente on. Salvatore Micillo dopo l’approvazione in VIII Commissione alla Camera del disegno di legge "Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione", già passato all’esame del Senato lo scorso novembre.
“Ci sono aree del nostro Paese dove ci si ammala più che in altre. Penso alla terra dei Fuochi, ma non solo – continua Micillo. Stiamo fronteggiando una situazione di emergenza, che merita risposte concrete e grazie allo strumento del Registro Nazionale Tumori potremo monitorare più efficacemente tutto il territorio nazionale, studiando eventuali associazioni con l’esposizione a fattori di rischio, e aumentare i livelli di prevenzione”.

Continua a leggere