Primarie Pd, per la Segreteria del partito si sfideranno Zingaretti e Martina

pd(ASI) - Domenica 27 Gennaio è stato l’ultimo giorno di votazioni per gli iscritti al Pd, chiamati a selezionare i tre candidati che parteciperanno alle primarie del 3 marzo 2019. Tra i candidati c’è il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti che nei sondaggi sembra essere favorito; inoltre ha ottenuto anche l'appoggio pubblico di Marco Minniti: "È cruciale che ci sia un esito chiaro e indiscutibile alle primarie e mi impegno perché ci sia il massimo della partecipazione e quindi un segretario che superi il 50%".

I renziani invece, appoggiano Maurizio Martina il quale ha annuncia che se diventerà lui il segretario, la presidenza toccherà ad una donna. Zingaretti, invece, assicura che in caso di sua vittoria si supererà il correntismo interno creando "una fondazione comune di formazione politica"- Ha inoltre aggiunto: "Ci serve un modo diverso di essere comunità, di essere partito; è la storia che ci dice che il partito delle correnti e dei capibastone ha fallito". Gli altri candidati sono Roberto Giachetti, Francesco Boccia, Dario Corallo e Maria Saladino.
Dai dati diffusi dal Pd, si evince un testa a testa serrato tra Martina e Zingaretti dove quest’ultimo sembra aver ottenuto più voti in regioni come l’Emilia Romagna e il Lazio mentre in Basilicata e in Veneto, deve lasciare spazio la leadership al rivale renziano. Rimane ancora un po' di dubbio sui risultati ottenuti da entrambi in Sicilia. Gli altri candidati invece risultano molto staccati dai due. Si prospetta quindi una corsa a due?

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere