Rifiuti, Costa: Ottimo lavoro dei Carabinieri del Noe di Milano.  Sotto sequestro sito di stoccaggio contenente 2.450 tonnellate di rifiuti.

costa3(ASI) Roma, 28 gennaio 2019 – “Mi congratulo con i Carabinieri del Noe di Milano e con la Procura della Repubblica per l’ennesima operazione messa a segno contro il trattamento illecito di rifiuti”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa si è complimentato per i risultati dell’operazione di oggi portata a termine dai Carabinieri nell’ambito delle attività volte a prevenire il fenomeno degli incendi di rifiuti.

 

Nel corso di un controllo, gli uomini del Noe supportati dal personale della Polizia Locale della sezione di polizia giudiziaria del Tribunale di Milano hanno posto sotto sequestro un sito industriale operante nel campo del trattamento dei rifiuti, al cui interno erano depositate circa 2.450 tonnellate di rifiuti speciali, a fronte delle sole 117 autorizzate. Il materiale rinvenuto è costituito in larga parte da rifiuti da imballaggi, macerie da edilizia e materiali plastici, che potenzialmente avrebbero potuto essere date alle fiamme considerato che il quantitativo depositato superava notevolmente i quantitativi ammessi dalle autorizzazioni.

Il sito industriale è stato dunque sottoposto a sequestro con tutto il materiale contenuto, compresi due autocarri pesanti, mentre sui rifiuti rinvenuti sono già in corso le attività di caratterizzazione mirate a verificarne l’esatta consistenza e l’eventuale pericolosità. I due responsabili del sito sono stati denunciati in stato di libertà e segnalati alla Procura della Repubblica di Milano per gestione illecita dei rifiuti.

Continua a leggere