Esclusiva ASI con l'On. Borghi,  Presidente  V Commissione della Camera in quota Lega

borghhi1(ASI) Esclusiva ASI con l'On. Claudio Borghi  Presidente della V Commissione della Camera Bilancio, Tesoro e Programmazione in quota Lega.

 

Le domande:

 01. Anche i recenti dati Istat dimostrano che le politiche di austerità hanno fallito. Infatti si è ravvisato un preoccupante calo della produzione industriale in tutta Europa. Un segnale di crisi evidente. Poi, In Italia si stima che ci siano 5.000.000 di poveri con una classe media che sta scivolando progressivamente verso la soglia di povertà. Una situazione sociale pericolosa ed insostenibile.  E' proprio per farsi carico di questa emergenza che è stata strutturata la manovra del Governo, allora perché la UE non consente all'Italia una manovra espansiva a sostegno dei cittadini e delle piccole medie imprese?

 

02. Lei è presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera. Ritiene che il compromesso raggiunto con la Commissione UE sulla manovra mantenga comunque i margini necessari per realizzare quanto scritto nel contratto di governo Lega-M5S?

 

03. Proprio ieri, da Juncker è arrivato un piccolo mea-culpa sul trattamento riservato alla Grecia. Ritiene che questa ammissione, quanto meno parziale, sulle responsabilità dell'austerity nella crisi europea, sia sincera o arrivi soltanto in prossimità delle elezioni che dovranno rinnovare il Parlamento di Strasburgo?

 

04. Per superare la crisi in atto ritiene ch sia anche necessario riprendere il tema della separazione fra banca commerciale e banca d'affari?

 

05. Ma perché tanto interesse mediatico per CARIGE, apparentemente una banca in crisi? Cosa c’è dietro?

 

06. L'Italia è la terza Nazione, e se consideriamo il fondo monetario è al quarto posto. Un tesoro davvero cospicuo che fa gola. Infatti, da più parti c'è molto preoccupazione per il nostro oro, anche lei di recente ha sollevato la questione della proprietà dell'oro detenuto dall'Italia. Gli Italiani vogliono sapere dove si trova? E' sotto il controllo dello Stato o No?

 

07. I recenti sviluppi del casto Fincantieri-STX lasciano emergere evidenti squilibri e differenze di vedute all'interno dell'Europa. Germania e Francia sembrano voler puntare i piedi di fronte all'acquisizione dell'azienda francese da parte del Gruppo italiano. Come vede questa situazione?

 

08. Il Governo dopo molte pressioni è tornato indietro in materia di tassazione sul terzo settore. Di fatto, il Presidente del Consiglio conte ha annunciato l'intenzione di tornare al vecchio regime Ires per le associazioni no profit. Non è possibile tornare indietro, allo stesso modo, per quanto riguarda la fattura elettronica dal momento che sta creando notevoli problemi agli esercenti ed imprese?

 

09. Come vede l'esperienza del Sindaco di Cosenza che ha fatto coniare una moneta complementare, il Bruzio, per sostenere le classi più disagiate? A che punto è l'idea sua del mini-Bot per sostenere l'economia italiana?

 

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere