Educazione finanziaria e Dottrina sociale della Chiesa sempre più alleate: prove di dialogo tra Beppe Ghisolfi e Ivano Tonoli segretario di Unione Cattolica

tonolichiesa(ASI) Bra (CN) - "Educazione finanziaria come Dottrina sociale a tutela di piccoli risparmiatori aziendali e familiari. Due concetti spessissimo sovrapposti e coincidenti in una realtà come quella italiana, piemontese e cuneese dove si sta lavorando, in ottica 2019, a un progetto educativo in grado di unire impresa, lavoro, credito e internazionalizzazione di prossimità.

In questo contesto di prospettiva, si è svolto un primo saluto informale e un avvio al dialogo in quel di Bra, tra Ivano Tonoli, Presidente della nascente Confederazione datoriale e sindacale Confedes e Segretario Politico di Unione Cattolica e il Banchiere di fama mondiale, Professore Beppe Ghisolfi in partenza per Oslo per un summit del Gruppo continentale delle Casse di Risparmio".

"Ringraziamo il Professor Ghisolfi per questa prima occasione di colloquio in vista della intensa stagione lavorativa a cui saremo attesi nel 2019"- ha commentato Ivano Tonoli. "L'educazione finanziaria e il lessico a essa collegato - ha continuato Tonoli - è un fattore costitutivo dell'economia d'impresa e dell'economia domestica, che in una piccola azienda tendono a coincidere e meritano una tutela normativa e fiscale opposta alle penalità oggi vigenti. La Banca deve tornare a essere vista non più nel termine di contro parte ma nel ruolo di autentica parte vitale dell'economia reale e produttiva. Minare la fiducia del sistema bancario significa esporre di più famiglie e risparmi alle manovre speculative internazionali".

"Fra le iniziative allo studio, in coordinamento con l'inviato in Albania Alessandro Zorgniotti, anche la prosecuzione dei rapporti con i Balcani e l'Albania, il rafforzamento dei collegamenti aerei, la valorizzazione del progetto di intitolazione della strada a Michele e Pietro Ferrero in Lezha e delle intese con la Camera di commercio italo albanese per progetti di promozione del turismo cattolico e dei Santi Sociali e del patrimonio alimentare e gastronomico".

 

Come dichiara in una nota Ivano Tonoli, Presidente della nascente Confederazione datoriale e sindacale Confedes e Segretario Politico di Unione Cattolica

Continua a leggere