Valentino Sorzogni: Belotti (Lega), dopo un anno trattenuto in Cina torna a casa. Soddisfazione enorme. Fatto grande lavoro diplomatico

(ASI) Roma - “Finalmente Valentino Sonzogni torna a casa. Grazie ad uno straordinario lavoro diplomatico da parte della Farnesina, in primis del ministro Enzo Moavero, e belottidell’Ambasciata a Pechino l’imprenditore bergamasco, vittima di una truffa che lo ha reso inadempiente verso il fiso cinese e per questo trattenuto in Cina dalle autorità locali, domani mattina sbarcherà a Malpensa.

Abbiamo seguito il caso per mesi con contatti costanti con l’ambasciata italiana, quella cinese a Roma, il ministro Moavero e prima di lui Angelino Alfano, e ovviamente con lo stesso Valentino. Dopo aver sollevato il caso a livello nazionale attraverso interrogazioni, campagne di informazione, tra cui il presidio di solidarietà organizzato dagli amici sotto il consolato cinese di Milano, è seguito un lungo lavoro diplomatico sottotraccia che ha portato al risultato sperato. Mi permetto di ringraziare di cuore il ministro Moavero, il suo predecessore Alfano, l’ambasciatore Sequi e soprattutto il primo segretario del consolato italiano a Pechino Eugenio Poti per il difficile lavoro svolto con costanza e determinazione. Sono stati tutti un supporto, anche umano, per Valentino Sonzogni”. Così il deputato della Lega Daniele Belotti.

Continua a leggere