Global Compact, Fitto: "L’Italia a Marrakech con posizione ufficiale del Parlamento, altrimenti conte non vada"

Fitto5 copy(ASI) "A cosa serve discutere in Parlamento il 22 dicembre, un impegno internazionale che l’Italia deve prendere a Marrakech dieci giorni prima? E’ assurdo che il premier Conte partecipi ( o non parteciperà?) al vertice in Marocco e impegni il nostro Paese senza che né Parlamento, né Governo abbiano assunto una posizione ufficiale sul Global Compact for Migration, così come è accaduto negli altri Paesi che saranno presenti al vertice dove o il Parlamento o il Governo hanno preventivamente assunto una posizione ufficiale .

 

Quindi, i rappresentanti di Francia, Germania, Spagna (solo per citare alcuni favorevoli), o Austria, Polonia, Usa, Israele (contrari) esprimeranno la volontà del Paese che rappresentano. E per l'Italia quale volontà viene rappresentata, visto che la coalizione che governa è divisa anche su questo, con Salvini contrario e Conte e Fico favorevoli?

In realtà, la loro speranza era che lo stesso vertice passasse in sordina, ed, invece, grazie a Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia se ne sta discutendo. E allora lo si faccia in modo ufficiale: il Parlamento sia coinvolto prima del vertice, entro questa settimana, dopo non servirebbe più!". Dichiarazione del presidente di Noi con l’Italia, on. Raffaele Fitto.

 

Continua a leggere