Firenze. Sottosegretario alla Giustizia, Morrone a convegno notariato su anti riciclaggio

morrone1(ASI) Roma -  “I notai svolgono in tutti i campi un ruolo importantissimo, strategico, di filtro di legalità, proprio nell’interesse dello Stato”. Lo ha dichiarato questa mattina Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, intervenendo questa mattina a Firenze al Convegno di studio “Notariato e antiriciclaggio. Attualità e prospettive”.

“La vostra categoria professionale, mai come negli ultimi anni, ha affiancato lo Stato nella lotta alla criminalità assumendo un ruolo incisivo di autorità di interposizione in materia di antiriciclaggio. Il notaio, quindi, a servizio dei cittadini, ma anche al fianco delle istituzioni nel controllo di legalità”.
A questo proposito, Morrone ha ribadito come il Governo riservi uno spazio importante al contrasto alle organizzazioni criminali e mafiose. “Oggi dobbiamo combattere un nuovo modello mafioso, le nuove mafie 2.0 che, utilizzando risorse economiche, mezzi tecnologici avanzati e reti di collusi, si infiltrano in settori delle Istituzioni e dell’economia. Un quadro molto preoccupante per affrontare il quale serve un’azione comune, che vede il ruolo di professionisti come i notai al centro, come emerge dai dati forniti dall'Unità d’Informazione Finanziaria (UIF), dove si legge che circa l’85% delle segnalazioni di operazioni sospette trasmesse dai professionisti, provengono da notai,”.
Altro punto toccato dal sottosegretario quello degli Ordini professionali. Morrone ha ricordato il Tavolo insediato al Ministero che si è riunito proprio nei giorni scorsi: “Il Governo punta a valorizzare l’attività dei professionisti, che hanno un peso importante e un ruolo di primo piano nella nostra società”.

Continua a leggere