M5s: perquisizioni in Germania dimostrano che paradisi fiscali sono problema numero uno d’Europa

(ASI) “La vasta operazione anti-riciclaggio in corso in queste ore in Germania getta inquietanti ombre sull’operato di Deutsche bank che è uno dei principali Istituti bancari europei per capitalizzazione. Secondo le accuse la banca tedesca avrebbe aiutato dei clienti a creare società in paradisi fiscali per riciclare denaro.

Questo scandalo dimostra ancora una volta l’urgenza di misure forti contro l’evasione fiscale internazionale ed europea”, così una nota della delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.
“Scandali come Panama papers e Luxleaks mostrano i limiti degli attuali sistemi di scambio di informazioni. Abbiamo bisogno di maggiore trasparenza e di una vigilanza rafforzata sui mercati finanziari. Un'azione coordinata a livello europeo è più che mai necessaria. Per questa ragione abbiamo votato a favore oggi al Parlamento europeo alla mozione di risoluzione ‘cum-ex’ Che condanna le operazioni di evasione fiscale nate in Germania e che hanno causato un buco di bilancio di 55 miliardi in tutta Europa”, conclude la nota.

Continua a leggere