UE. Fazzolari (FdI): "Governo chiarisca su posizione Italia su migranti, sanzioni Russia e Brexit. Su immigrazione Conte la pensa come Macron e Soros?"

(ASI) "Il governo in vista del Consiglio europeo dovrebbe chiarire la posizione dell'Italia sul tema dei migranti, del rapporto con la Russia, in particolare sulle sanzioni, e sulla Brexit. Perchè fino ad oggi, francamente, il governo ha proceduto in maniera ambigua". A dirlo in Aula al Senato il senatore di Fratelli d'Italia, Giovanbattista Fazzolari, nel corso della dichiarazione di voto sulle comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del prossimo 18ottobre.

 

"Sul tema migranti Fratelli d'Italia si ritiene alleato del gruppo di Visegrad e del premier Orban, perchè l'Italia e l'Europa devono difendere i confini esterni piuttosto che accogliere e distribuire i migranti tra i vari Paesi dell'Ue. Su questo qual è la posizione del governo: per l'accoglimento e la distribuzione o per rafforzare i confini esterni dell'Unione. E chiarimenti sono necessari anche rispetto alle nostre evidenti inadempienze rispetto alle decisioni del Consiglio europeo dello scorso giugno. Mentre la Germania si è adeguata, si vedano le procedure di trattenuta dei migranti all'interno dei centri di sorveglianza, l'Italia non lo ha mai fatto. Forse il governo ha la stessa posizione di Macron e Soros sul tema?".

"Infine, chiarezza è necessaria su due argomenti importanti per il futuro delle nostre aziende: le sanzioni alla Russia ed i negoziati sulla Brexit. Il governo Conte ha approvato il ricorso a misure sanzionatorie, anche se questo rappresenta un grave danno per il nostro settore imprenditoriale. Per questo chiediamo la loro immediata cessazione. Mentre sulle trattative per la Brexit pretendiamo che il governo recede da qualsiasi intesa in assenza di una dichiarazione esplicita che disponga indicazioni geografiche chiare e vincolanti per le produzioni, vista l'importanza che esse hanno per il nostro sistema produttivo", conclude Fazzolari.

Continua a leggere