Senato: Urso (FdI) presenta ddl “divieto di consumo di carni di cane e gatto”

(ASI) Presentata in Senato il primo disegno di legge che introduce espressamente il divieto di consumo alimentare di carni di cane e gatto.

L’iniziativa promossa da Adolfo Urso, di Fratelli d’Italia, "colma una lacuna nella legislazione nazionale tanto più evidente a fronte dei fenomeni migratori che hanno portato alla presenza sul territorio nazionale di comunità provenienti da Paesi in cui la carne di cani costituisce una vera e propria specialità gastronomica, peraltro con modalità di macellazione spesso cruenti con gravissime forme di maltrattamento degli animali" spiega il senatore di FdI.
Il disegno di legge, peraltro, fa riferimento alla legislazione recentemente approvata da altri Paesi come gli Stati Uniti e si inserisce in un quadro normativo che comunque fa dell’Italia una delle Nazioni più attente alla tutela e al benessere degli animali. "Il ddl che ho presentato rileva come nella attuale normativa il divieto si ricava solo in modo implicito da altre norme vigenti, è quindi necessario definirlo in modo appropriato anche per scoraggiare fenomeni che, purtroppo, sembrano sempre più emergere nella cronaca, talvolta anche proprio per ignoranza normativa. Il disegno di legge prevede in modo esplicito che 'chiunque consumi carni di cani e gatti è punito con la reclusione da quattro mesi a un anno di carcere e una multa da 1.000 a 5.000 euro'" conclude il senatore Urso.

Continua a leggere