Scuola,FDI: "Fondi annunciati non siamo spot"
(ASI) “Prima di esprimere un giudizio dobbiamo verificare e approfondire quanto affermato dal sottosegretario Salvatore Giuliano in risposta alla nostra interpellanza urgente, sulla carenza dei docenti di sostegno specializzati”. 
Così i deputati Rizzetto, Bucalo e Mollicone che nei giorni scorsi avevano chiamato in causa il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. 
“Le criticità nella scuola italiana, che violano il diritto allo studio degli alunni con disabilità, sono molteplici. La mancanza di docenti specializzati è diventata una vera e propria emergenza: stiamo parlando di circa 40 mila posti di ruolo. Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia nell'anno scolastico da poco iniziato, sono purtroppo migliaia i portatori di bisogni educativi speciali, a cui non viene garantito il diritto di andare a scuola quotidianamente e ricevere un'adeguata formazione. Oggi – concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia – il Governo per bocca del sottosegretario, ci ha assicurato che con la legge di bilancio 2018 le risorse a disposizione del MIUR sono state implementate: 50 milioni nel 2018 e 150 nel 2019. Verificheremo se questi sono soldi reali, oppure si tratta dell’ennesimo spot".

Continua a leggere