Vaccini, approvato l'emendamento che proroga l'obbligo di vaccinazione. Resta l'autocertifiazione

vaccino(ASI) - È stato approvato, prima alla Camera e poi al Senato, l’emendamento di rinvio al decreto Milleproroghe; esso prevede una proroga dell’obbligo di vaccinare i bambini.

Se ne riparlerà quindi l’11 settembre quando, su decisione dei capigruppo, è stato calendarizzato l’avvio della discussione alla Camera. Inoltre, viene rinviata al 2019-2020 l’applicazione di sanzioni per i genitori di bambini da 0 a 6 anni senza certificati vaccinali. Il decreto è stato approvato dal Senato con 148 sì, 110 voti contrari e 3 astenuti.
Le lezioni scolastiche però saranno già cominciate quella settimana e questo potrebbe causare dei problemi. Per la ripresa delle scuole avrà quindi valore un’autocertificazione fatta dai genitori in cui si dichiari che i bambini sono stati vaccinati, poi le Asl verificano.

In commissione Sanità del Senato è in preparazione un disegno di legge che introdurrebbe il principio della gradualità dell’obbligo vaccinale lasciando alle Regioni la decisione se applicarlo o no in base alla situazione epidemiologica. Nel testo pare scompaiano anche le sanzioni. Iniziative che mirano a indebolire il sistema dell’obbligo di 10 vaccini introdotto dall’ex ministro Beatrice Lorenzin.

Il Pd, dal canto suo, sembra essere contro questo provvedimento e intervenendo alla Festa dell’Unità a Pistoia, il segretario Maurizio Martina ha annunciato che farà una petizione nazionale, dichiarando che “sarà guerra totale”.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere