Milleproroghe, Pirovano (Lega), impegno Governo per proroga obbligo gestioni associate piccoli comuni e avviare percorso con Enti Locali

(ASI) Roma - “Parere favorevole dal Governo all’Ordine del Giorno da me presentato che chiede la proroga di un anno dell’obbligo delle gestioni associate delle funzioni per i Comuni fino a 5.000 abitanti, dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019.

La proroga di quest’obbligo, fatta anno dopo anno, non è una novità, ma il nuovo Governo del cambiamento si impegna da subito ad avviare un percorso condiviso volto al superamento dell’obbligo delle gestioni associate, nonché a lavorare sulla semplificazione amministrativa e contabile, in particolare per i piccoli Comuni. Dopo la reintroduzione dei voucher per gli enti locali nel Dl Dignità, un altro importante risultato per la Lega, sempre vicina agli enti locali. In vista delle prossime sfide relative all’ordinamento delle Autonomie Locali, compresa l’annosa questione di Province e Città Metropolitane, vigilerò affinché le decisioni non vengano più calate dall’alto da chi ha nessuna conoscenza delle esigenze dei territori, ma vengano condivise con gli amministratori locali, nel solo interesse dei cittadini e delle nostre comunità”.

Lo afferma Daisy Pirovano, Senatrice della Lega, Capogruppo Commissioni Affari Costituzionali, commentando il parere favorevole del Governo all’ordine del giorno da lei presentato al Senato in occasione della discussione del Milleproroghe.

Continua a leggere