Flop bando wifi gratuito, M5S presenta interrogazione alla commissione: servono più fondi

corrao1 copy(ASI) “Il bando europeo Wifi4EU, che prevede il finanziamento del wi-fi gratuito nei Comuni, è stato annullato per problemi tecnici e verrà riproposto in autunno. Abbiamo presentato una interrogazione alla Commissione europea per chiedere maggiori stanziamenti in particolare per le aree rurali che sono svantaggiate rispetto a quelle urbane”, così in una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

 

“Gli iscritti alla prima call sono stati 18.000 a fronte di risorse complessive per 120 milioni di euro per il periodo 2017-2019. Con queste risorse almeno 10.000 Comuni non avranno accesso al finanziamento. La Commissione europea deve stanziate più fondi in particolare per le aree rurali e i piccoli Comuni che, causa problemi di connessione, potrebbero essere escluse dell’assegnazione delle risorse. Questo bando deve diminuire e non aggravare il divario fra aree rurali e urbane”, afferma l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao.

“Le difficoltà tecniche emerse nella gestione del bando e la decisione di annullarlo dimostrano l'incapacità organizzativa della Commissione nel gestire questa pratica. Non è pensabile impegnare il tempo e le risorse degli enti locali di tutta l'Unione Europea e poi annullare la classifica additando il software che non avrebbe garantito pari opportunità a tutti. Se si vuole veramente garantire a tutti pari opportunità di accesso al bando questo metodo va cambiato. Bisogna aumentare la platea e aumentare le risorse”, aggiunge l’europarlamentare Marco Zullo.

Continua a leggere