Martusciello (FI), plaudo l'ok alla legge regionale sulla doppia preferenza approvata in Abruzzo

marusciellofi copy(ASI) "Plaudo l'approvazione all'unanimita' del Consiglio regionale dell'Abruzzo - lo dichiara in una nota, Fulvio Martusciell,o europarlametare di Forza Italia - della proposta di legge che modifica la “Legge elettorale regionale” consentendo l’introduzione della doppia preferenza di genere.

 

Il nuovo testo prevede che "l'elettore esprime il suo voto per una delle liste circoscrizionali tracciando un segno nel relativo rettangolo o esprimendo uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome di uno o due dei candidati presenti nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza".

"L'iniziativa della Regione Abruzzo - conclude Martusciello - sia da esempio per le altre regioni italiane. In un paese democratico e' importante rafforzare il ruolo delle donne nelle istituzioni e questa proposta di legge appena approvata, apre le porte delle istituzioni regionali anche alle donne, assicurandone con il nuovo meccanismo elettorale una maggiore rappresentanza di genere in aula".

Continua a leggere