Chiusura porti italiani alla nave Aquarius critiche da parte del Partito Democratico

(ASI) La decisione del ministro Salvini di chiudere i porti italiani alla nave della ONG Aquarius con a bordo 629 migranti è stata fortemente criticata dal Partito Democratico. VI riportiamo le dichiarazioni in merito alla questione dei parlamentari: Fassino, Viotti, Fiano,Morani, Mor,Moretti.

Fassino: "dovere morale accogliere l'Aquarius"

(ASI) "Nessuna ragione può giustificare l'abbandono in mare di gente inerme, di donne e bambini. Non si gioca con la vita delle persone e l''Italia ha il dovere morale di accogliere l'Aquarius. Se certo il comportamento di Malta e di altri Paesi europei è inaccettabile, ciò non giustifica che l'Italia faccia cadere irrinunciabili principi di umanità e di rispetto della dignità umana". Dichiarazione di Piero Fassino, responsabile esteri del Pd.

 

Migranti. Viotti, Salvini venga oggi a Strasburgo. E' finita la campagna elettorale. Anche il PSE faccia la sua parte

(ASI) "E’ finita la campagna elettorale. Mettiamoci tutti a fare le persone serie. Non è più tempo di giocare con Orban che, peraltro, odia l'Italia. Salvini venga immediatamente a Strasburgo (questa settimana c’è plenaria) e dichiari che farà sua la riforma di Dublino votata dal Parlamento europeo, l’unica che davvero può aiutare l’Europa.
E’ giunto il momento che anche il PSE giochi il suo ruolo. Sergei Stanishev, presidente del Partito socialista europeo, dica ai leader dei Paesi che governiamo - Malta, Spagna, Portogallo - di smetterla di fare i solidali con l’Italia. E’ tempo di serietà. Stiamo parlando di persone, 630 tra uomini donne e bambini". Dichiarazione del parlamentare europeo Daniele Viotti.

 

Migranti: Fiano (PD), silenzio Conte inquietante

(ASI) “Su migranti il silenzio del #Premier Conte è inquietante. Da oltre 3 mesi l'Italia non ha un presidente del Consiglio. #Conte è un ospite che chiede il permesso su tutto a #Di Maio che poi chiede il permesso a #Salvini. Che gli fa cancellare i post di #Nogarin 5S. #Contenonconta”. Lo dichiara Emanuele Fiano, deputato PD, in un tweet. Dichiarazione di Emanuele Fiano, deputato PD.

 

Acquarius: Morani (PD) conte in aula o non conta

(ASI) " Conte venga immediatamente a riferire in aula sulla gestione di Acquarius se ha qualcosa da dire, altrimenti #Contenonconta", lo twitta la deputata del Pd Alessia Morani.

 

Acquarius: Mor (Pd) Nogarin obbligato dalla Lega a cancellare post

(ASI) "Il sindaco di Livorno Nogarin scrive un post per affermare la propria volontà di aprire il porto ai migranti imprigionati sulla nave Acquarius, cercando di scuotere l'anima di sinistra del M5S. Ma non c'è limite alla spregiudicatezza dei grillini e chissà come mai le dichiarazioni del primo cittadino toscano scompaiono dal social network. Cancellate come la loro dignità, venduta al prezzo di molte poltrone a Matteo Salvini che in una settimana di governo ha già dimostrato il suo fallimento come ministro dell'Interno. Come si può permettere che una nave carica di minori vaghi senza approdo nel Mediterraneo? Noi italiani non siamo questi", lo dice in una nota il deputato del Pd Mattia Mor.

 

Migranti: Moretti (PD) dovesse morire anche solo un bimbo Salvini complice

(ASI) "Se dovesse morire anche uno solo di quei bambini abbandonati sull'imbarcazione Acquarius, l'Italia di Matteo Salvini e l'Europa ne sarebbero complici. Questo non è il Paese in cui ho sempre creduto", lo scrive su Twitter Alessandra Moretti del Pd.

Continua a leggere