Legge piccoli Comuni, Borghi(PD): "Subito il decreto per definire le modalità e le priorità di utilizzo del fondo infrastrutture piccoli Comuni"

deputati PD(ASI) Il Ministero dell'Interno deve stabilire urgentemente quali Comuni possono accedere al fondo di 160 milioni di euro previsto dalla legge sui piccoli Comuni, la 158/2017. "Risorse importantissime per i prossimi anni - spiega l'on. Enrico Borghi - per realtà che da vent'anni non venivano valorizzate con un fondo ad hoc, introdotto da una legge 'storica' per il Paese, che ha rimesso al centro della crescita dell'Italia i piccoli Comuni e i suoi borghi. Per questo, con la collega on. Morani, ho presentato alla Camera dei Deputati un'interrogazione al Ministro dell'Interno per sapere i motivi del ritardo nella stesura del Decreto che deve stabilire quali Comuni hanno diritto all'uso del fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale".

Le risorse previste dalla legge sui piccoli Comuni devono essere destinate - come prevede la legge stessa - a determinati ambiti di interventi: ambiente, protezione civile, istruzione, sanità, servizi socio-assistenziali, trasporti, viabilità e servizi postali - al fine di contrastarne lo spopolamento e di incentivare l'afflusso turistico e la tutela e la valorizzazione del loro patrimonio naturale, rurale, storico-culturale e architettonico. "Fronti decisivi - evidenzia Borghi - per i quali non abbiamo tempo da perdere. Le risorse ci sono e queste non possono star ferme per mancanza di un decreto attuativo. Chiedo al Ministro Minniti di intervenire immediatamente, nei prossimi giorni, vista la somma urgenza di definire come usare risorse pubbliche per realtà importanti per il Paese".

Continua a leggere