gribaudo(ASI) “La sentenza UE che afferma la necessità di un sussidio di disoccupazione anche per i lavoratori autonomi è un passo storico per i diritti delle partite IVA. Il Partito Democratico sta già costruendo questo strumento: nel programma elettorale ci sarà un ammortizzatore sociale per gli iscritti alla gestione separata INPS; come ci saranno misure utili a liberare risorse a favore delle Casse professionali con cui finanziare nuove prestazioni verso gli iscritti in difficoltà. Per questo il 16 febbraio incontreremo le associazioni dei professionisti al Nazareno, come abbiamo fatto nei mesi scorsi per arrivare all'equo compenso". Lo dichiara Chiara Gribaudo, responsabile Lavoro del Partito Democratico, commentando la sentenza della Corte Europea che stabilisce la necessità di un sussidio di disoccupazione anche per i lavoratori autonomi che perdono l’impiego per cause indipendenti dalla loro volontà.

Prosegue la deputata: “Nel corso di questa legislatura abbiamo costruito nuove tutele per i professionisti con la legge 81/2017, il Jobs act degli autonomi: dovremo darle seguito attraverso i necessari decreti legislativi. Allo stesso tempo abbiamo creato il primo ammortizzatore sociale per i parasubordinati, la DIS-COLL, che va esattamente nella direzione indicata dalla sentenza europea. Da lì partiremo perché la gestione separata INPS possa erogare un sostegno a tutti i lavoratori autonomi che non hanno una cassa di riferimento. L’impostazione del Jobs act è quella di costruire tutele universali, valide per tutti i lavoratori a prescindere dal rapporto di lavoro. Nei prossimi cinque anni vogliamo proseguire su questa strada”. Dichiarazione di Chiara Gribaudo, responsabile Lavoro del Partito Democratico.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.