×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Amministrative. Finocchiaro (Pd): Lega in forte imbarazzo dopo Milano

(ASI) "Nella maggioranza ci sono, dopo il voto di Milano, sommovimenti molto seri. L'azionista di maggioranza, la Lega, ha motivi molto importanti per riflettere sull'alleanza con il PDL e Berlusconi.

 Il suo elettorato è in sofferenza. Berlusconi ha chiamato al referendum su se' stesso e gli elettori, molti anche leghisti, lo hanno bocciato. Il popolo della Lega non ce la fa più a sostenere una alleanza con chi ha tagliato le risorse ai Comuni, e si preoccupa solo di evitare i processi. La Lega sta accettando troppi compromessi al ribasso in nome di Berlusconi, ma i conti non le tornano più. E Milano è un grande campanello d'allarme. Ora i vertici del Carroccio, e la giornata di ieri ne è la testimonianza, sono in forte imbarazzo, schiacciati come sono dalla necessità di rimanere fedeli a Berlusconi in vista del ballottaggio e la spinta che viene dagli elettori leghisti a rompere questo vincolo.

C'e una difficoltà evidente della Lega nel seguire ciecamente Berlusconi su questo piano inclinato che sta diventando molto scivoloso. Le prime reazioni dei dirigenti leghisti sono lì a testimoniarlo e penso che la maggioranza nelle prossime settimane 'ballerà' parecchio". Lo afferma Anna Finocchiaro, Presidente dei senatori del Pd.

 

Continua a leggere