Sanità, Federconsumatori: Prevenire e promuovere salute. Garantire l’universalità e l’equità del Servizio Sanitario Nazionale. Abolire il super ticket sulle prestazioni specialistiche

(ASI) "I costi delle prestazioni e dei farmaci risultano sempre più insostenibili per una parte crescente dei cittadini presenti nel nostro paese. Per questo si rende sempre più urgente disporre politiche e risorse necessarie per superare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi e alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. In particolare è fondamentale investire risorse e competenze sulla qualità e la tempestività delle prestazioni.

Proprio in relazione alle risorse da destinare al comparto sanitario, la Federconsumatori ha scritto alla Presidenza del Consiglio, ai Ministeri della Salute e dell’Economia, nonché a tutti i gruppi parlamentari, per richiamare l’attenzione su questo delicato tema, ribadendo:

- la necessità e l’urgenza di rispondere alla crescente domanda di servizi e prestazioni, di garantirne la qualità e l’efficacia con investimenti adeguati e politiche mirate.

- l’obiettivo di mettere in atto politiche e interventi per ridurre le difficoltà di accesso a prevenzione e cura".  Lo dichiara in una nota Federconsumatori nazionale.

 

Continua a leggere