Ius Soli, Antonio Iacono, cosa prevedono le modifiche e sue criticità

noiussoli(ASI) Roma – Ospitiamo l’analisi di Antonio Iacono, che ci parla dello Ius Soli e della potenziale catastrofe qualora venisse approvato. Sembra che il Senato stia rinunciando a fare passare una legge di cui gli italiani sono nettamente contrari. Il tutto si concluderà in ottobre, ma occorre vigilare.

La Legge sullo ius soli, approvata dalla Camera dei Deputati il 13 ottobre 2015 ed in procinto di essere votata definitivamente dal Senato ha prodotto una serie infinita di polemiche provocando una netta spaccatura nella popolazione italiana con una preponderante maggioranza di contrari. un esempio lampante ne è la petizione lanciata on-line da un Movimento di nuova generazione,  Unione movimenti Liberazione che  per esempio, ha raggiunto in pochi giorni la ragguardevole quota di 150 mila adesioni in pochi i giorni. Cosa prevede in realtà questa Legge così divisiva e quale ordinamento è previsto oggi dalla normativa vigente?
Attualmente in Italia esiste lo ius sanguinis, ossia quando un bambino è italiano se nato da almeno uno dei genitori con tale cittadinanza. Sempre in base alla Legge 91 del 1992, uno straniero nato nel nostro Paese, può richiedere ed acquisire la nostra cittadinanza al raggiungimento del 18° anno di età. La modifiche a tale Legge, approvate dalla Camera ed ora al vaglio del Senato, annullano tale automatismo introducendo una serie di articolate possibilità, tra l'altro diversificandole sia per etnie diverse che per tipologia.
Nel caso di nascita sul territorio nazionale di un bambino da genitori stranieri ma comunitari, le modifiche al vaglio del Senato prevedono che il nascituro abbia almeno uno dei due genitori risiedente in Italia da almeno 5 anni con il possesso del permesso di soggiorno permanente.
Nel caso di genitori stranieri extracomunitari, oltre a risiedere in Italia da almeno 5 anni ed essere in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo, devono possedere altri 3 requisiti basici:
- Un reddito annuo non inferiore all'assegno sociale;
- avere un alloggio idoneo ai requisiti previsti dalla Legge;
- deve superare un test di conoscenza della lingua italiana.
L'altra possibilità di acquisizione della Cittadinanza, prevista dalle modifiche alla Legge 91 riguardano il cosidetto ius culturae.
Quest'ultima prevede che stranieri nati in Italia o giunti entro il 12° anno di età e che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno 5 anni e superato almeno un ciclo scolastico, elementari o medie, possano acquisire di diritto la cittadinanza.
Altresì ragazzi stranieri di età compresa fra i 12 ed i 18 anni, giunti in Italia, potranno ottenere la cittadinanza dopo aver "abitato" nel nostro Paese per almeno 6 anni ed aver superato un ciclo scolastico.
Queste le modifiche alla Legge 91 che verranno introdotte qualora il provvedimento passasse al Senato.
Come si può facilmente evincere, oltre ad introdurre delle norme articolate al limite della confusione, questa Legge, per come è stata concepita, aprirà le porte ad una miscellanea etnico-demografica che nel giro di pochi decenni esautorerà il popolo italiano.
Contrariamente agli altri Paesi europei dove la crisi demografica in atto, viene contrastata, oltre che con l'immigrazione, anche con leggi mirate tendenti ad agevolare socialmente la formazione di nuclei familiari autoctoni ed il loro sostegno, in Italia si cerca come sempre, una scorciatoia, mal pensata e peggio partorita, che porterà confusione, conflitti sociali, etnici, culturali e religiosi, oltre a pericolosi risvolti in tema di sicurezza nazionale.
Una società multirazziale e multiculturale non può essere calata dall'alto ma necessita di tempi per favorire quella amalgama di acquisizione di usi e tradizioni, quando non di vera assimilazione dei diversi valori culturali.
L'aver compiuto un ciclo di base di studi nelle scuole italiane è la classica foglia di fico con la quale si cerca mistificare una raggiunta accettazione della nostra storia e cultura.
La storia recente di tutti gli attentati compiuti in Europa ad opera del terrorismo di matrice islamista ci racconta di esecutori con passaporto della Nazione colpita, immigrati di seconda generazione quindi, spesso, quasi sempre, all'apparenza perfettamente integrati con lavori regolari che però nel loro intimo non hanno mai accettato la nostra cultura essendo, di conseguenza, facile preda dei dispensatori di odio teologico/razziale.
Ovviamente non tutti gli immigrati sono potenziali terroristi, sarebbe assurdo oltre che illogico affermarlo però le difficoltà nell'accettare le culture occidentali oltre a produrre ed agevolare la formazione di giovani leve di terroristi, incide fortemente anche nella convivenza sociale, dove le diversità di formazione ed educazione, in primis sui diritti civili, non potrà che generare criticità estremamente pericolose nella società.
I diversi standard di civiltà, alcuni molto seri presenti addirittura tra etnie europee, non potranno di certo essere colmati da qualche leggina sbrigativa e superficiale, dal vago "sapore" elettorale.
L'incredibile "fretta" con la quale il Pd vuole testardamente l'approvazione di questa legge, addirittura con priorità rispetto alla legge di bilancio, come recentemente dichiarato dal Capogruppo Pd al Senato Zanda, non si può che spiegare con la necessità di rastrellare consenso elettorale tra gli immigrati con cittadinanza già acquisita oltre che strizzare l'occhio, per futuri apparentamenti politici con i partiti o movimenti islamici in divenire. Una cecità politico-strategica veramente disarmante.

Iacono Antonio

Valentino Quintana – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...