RSI Fiamma Nazionale: "La corsa alla liberalizzazione commerciale paradossalmente ha aumentato il tasso di povertà"

fiammanazionale(ASI) Lavorare la domenica e nei giorni festivi. “Un Modus Vivendi” importato dagli Stati Uniti , oggi ad oggi messo in atto in tutta Europa.

Da statiche rilevate , sono 4,7 milioni gli occupati che lavorano la domenica, molti hanno lavorato anche a Pasqua e Lunedì dell’Angelo.

Secondo un’analisi realizzata dall’Ufficio studi della CGIA e riferita al 2016, sono 4,7 milioni gli italiani che lavorano di domenica.

Varie le categorie: dal negozio, in fabbrica o negli uffici. Tra questi 4,7 milioni, 3,4 sono lavoratori dipendenti e gli altri 1,3 sono autonomi (artigiani, commercianti, esercenti, ambulanti, agricoltori, etc.). Se 1 lavoratore dipendente su 5 è impiegato alla domenica, i lavoratori autonomi, invece, registrano una frequenza maggiore: quasi 1 su 4.

Sono le realtà territoriali a vocazione turistica /commerciale , in questi casi l’asticella del grafico prende quota  nelle aperture nei giorni festivi.

Un dato che è in linea con il raffronto tra l'impiego lavorativo domenicale in Italia e in Europa, con il nostro Paese che si colloca anche in questo caso al quint'ultimo posto (19,5 %) rispetto a Stati come la Danimarca, la Slovacchia, i Paesi Bassi e la Croazia (tutti oltre il 30 %).

Altro dato importante è il trend dei lavoratori occupati di domenica . L’evoluzione non fa distinzione fra dipendenti e gli autonomi. Ai primi posti delle tabelle merceologiche italiane figura la grande distribuzione (chiuse solo a Natale ), obbligando le piccole attività commerciali a conduzione familiare a tenere aperto anche nei giorni festivi per non perdere una parte della clientela.

Dalla statistica si presume che (579.000 occupati pari al 29,6 per cento del totale), siano coloro che lavorano nei giorni festivi nell’ambito del commercio.

Nei giorni scorsi c’è stata agitazione nel panorama dei punti vendita di una grande catena di distribuzione alimentare nella provincia Bat (Barletta-Andria-Trani) , aperti anche nei giorni di Pasqua e di Pasquetta. Sulla questione sono intervenute alcune sigle sindacali hanno invitato   i lavoratori ad incrociare le braccia e di trascorrere Pasqua e Lunedì dell’Angelo in famiglia.

RSI Fiamma Nazionale, ritiene con l’eliminazione degli orari di chiusura degli esercizi commerciali ad opera di Monti e del Pd, hanno danneggiato   la sana competizione delle botteghe , veri cardini della nostra storia e delle tradizioni locali a favore dei grandi centri commerciali. Il fatto che le grandi catene della distribuzione   rimanendo aperte 7 giorni su 7 e compresi e giorni festivi giocano un match già vinto in partenza con la concorrenza al ribasso che ha ottenuto come unico risultato, oltre ha danneggiare economicamente le piccole imprese commerciali   aumentano gli sfaldamenti dei nuclei familiari dei negoziante e dei dipendenti, lontani dalla famiglia 7 giorni su 7.

La corsa alla liberalizzazione commerciale paradossalmente ha aumentato il tasso di povertà , al contrario di com’era stato prospettato : “Tutti i negozi aperti” , lavoro per tutti , auspicavano un aumento d’incasso, così non è stato. Il volano dell’economia ha alzato l’asticella delle difficoltà economiche proprio all’interno di quei variegati segmenti dii dipendenti dei centri commerciali e degli esercizi commerciali.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

Basilicata, Mollicone (FDI): "Vittoria di Bardi testimonia buon Governo deL Centrodestra e ottima salute della coalizione"

(ASI) "Complimenti a Vito Bardi per la rielezione. Dopo l'Abruzzo, 2 governatori vengono riconfermati testimoniando il buon governo del centrodestra e l'ottima salute della coalizione. Qualcuno dica a Schlein che il "...

L’eroe irredento della Brigata Sassari: Guido Brunner

(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Stefania Di Pasquale, fresco di stampa per i tipi di Ravizza Editore, ha il merito di ricostruire la biografia di Guido Brunner, il quale, ...