Presentato a Perugia il neonato “Movimento Nazionale per la Sovranità”. Intervista al Presidente Francesco Storace

StoraceUmbria(ASI) Perugia – Nella mattina di mercoledì 8 marzo si è svolta a Perugia, presso Palazzo Cesaroni sede del Consiglio Regionale dell'Umbria, la presentazione alla stampa umbra del Movimento Nazionale per la Sovranità, alla presenza del Presidente Francesco Storace e del Responsabile dell’Organizzazione Roberto Buonasorte.

Stefania Verruso, già segretario regionale de La Destra, è stata confermata nel suo ruolo dai vertici del Movimento. Durante l'incontro è stata tra l'altro annunciata la costituzione di un primo gruppo consiliare del Movimento al Comune di Deruta, da parte del Consigliere Stefano Gambini. Alla conferenza ha inoltre partecipato una rappresentanza di Fiamma Nazionale Umbria guidata dal responsabile umbro Rosario Murro. Francesco Storace, Presidente della Regione Lazio dal 2000 al 2005 e Ministro della Salute dal 2005 al 2006 nel Governo Berlusconi, alla fine della conferenza stampa ha rilasciato gentilmente un’intervista ad Agenzia Stampa Italia.

 

Nasce il Movimento Nazionale per la Sovranità, punto che si prefigge è l’unità del vasto mondo di quella che generalmente viene intesa come “Destra sociale”. Crede che questa unità sia realmente possibile?

Francesco Storace: «Noi andiamo anche oltre la Destra sociale, verso una destra “plurale” potremmo dire. E’ una destra, questa, che è presente nel Paese e lo dimostrano i consensi anche di forze che storicamente non erano mai state ricondotte a destra. Quindi va rimessa in campo una proposta che torni ad affascinare milioni di italiani che nella loro vita hanno votato Movimento Sociale Italiano o Alleanza Nazionale, ed ora sono rimasti a casa non sentendosi rappresentati da nessuno. Ecco a quelle persone dobbiamo dargli una casa».

 

L’unità del mondo della destra va anche oltre “Fiuggi”? Ovvero, per questa unione, vi rivolgete anche a quei movimenti e quegli uomini che non si riconobbero e non si riconoscono nelle tesi della “Svolta di Fiuggi” che sancirono la fine dell’MSI e diedero la nascita ad AN?

Francesco Storace: «Quando ho fatto riferimento alla tradizione dell’MSI è chiaro che c’è anche questo aspetto. Però vogliamo fare una destra seria! Noi non siamo un mondo estremista che si ritrova, perché non tollero che venga considerato estremista chi ha un pensiero “non conforme”: perché è sbagliato ed è l’omologazione a cui punta questo Sistema. Però dobbiamo presentarci con grande serietà per dare una risposta agli italiani. Questo Paese va governato sulla base di un programma e chi vuole fare una battaglia per la Sovranità, secondo me, deve stare da questa parte del campo».

 

Per quale motivo il ritorno del simbolo della “Fiamma Tricolore”? Nostalgia oppure un simbolo che può esprimere ancora senso oggi?

Francesco Storace: «E’ rispetto per una tradizione. In nome di una modernità che non deve più portare a contraddire i valori della tradizione. Però è chiaro che noi siamo figli di quella storia. Guai a rinnegare il padre e la madre!».

 

Il progetto del “Polo Sovranista”, da voi lanciato come l’alleanza politica di tutti i sovranisti italiani, vuole essere interno al centrodestra oppure, in un’ottica anti-Unione Europea, ne vuole andare oltre?

Francesco Storace: «Noi vogliamo essere una formazione politica che punta a vincere la battaglia per governare l’Italia e non lasciarla in mano ad un Partito Democratico che è “euromane”, o a grillini inconsistenti. Per fare questo dobbiamo unire le forze. Ma le forze non vanno unite semplicemente sulla necessità di battere l’avversario, ma sulla base di affermare un programma ed ecco perché parliamo di Sovranismo. E crediamo che questa parola chiave, la “Sovranità”, possa essere quella che raduna attorno a sé le forze del centrodestra. Poi chi non ci vuole stare non ci sta.»

 

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...