×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Libia: L'avanzata del Colonnello riprende Brega

(ASI) Secondo giornalisti dell' Afp di Ajdabiya, le forze fedeli al Colonnello sarebbero riuscite a riprendersi Brega soltanto qualche ora dopo la riconquista di Ras Lanuf: perderebbero quindi sempre più terreno gli insorti, mentre invece le truppe di Gheddafi proseguirebbero indisturbatamente la loro avanzata verso est.

 

Ieri il ministro degli Esteri francese, Alain Juppé, pur riconoscendo che questa non è una disposizione dell'Onu, ha proposto di intervenire in aiuto dei ribelli. Anche Inghilterra e Stati Uniti sarebbero favorevoli all'iniziativa avanzata dal ministro francese, mentre Russia, Norvegia e Italia mostrerebbero qualche reticenza a riguardo.

Oggi, il presidente cinese, Hu Jintao, durante la visita di stato in Cina del primo cittadino francese, Nicolas Sarkozy, ha dichiarato in merito: "L'obiettivo della risoluzione è fermare le violenze e proteggere i civili ma se le azioni militari portano disastri ai civili innocenti e aggravano la crisi umanitaria, questo potrebbe violare lo spirito originario della risoluzione del Consiglio".

Intanto il Colonello Gheddafi, che ormai da giorni ha fatto perdere le sue tracce, ha ricevuto dall'Uganda una proposta d' asilo: è quanto si è appreso in una dichiarazione di Yoweri Museveni, portavoce del presidente dello stato africano.

Continua a leggere