×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Afghanistan. Pd: cordoglio per militare ucciso

(ASI) Dopo la nota pubblicata dal Quirinale in cui il Presidente Giorgio Napolitano ha espresso il suo cordoglio per il caduto in Afghanistan a seguito dell'attentato perpetrato a Shindand, anche il mondo politico si unisce al dolore dei familiari per la tragica perdita.

 

Dalle file del Partito Democratico sono state tante le voci che hanno espresso il rammarico per questa triste tragedia. "Desidero esprimere il mio cordoglio alla famiglia del militare italiano che oggi ha perso la vita in Afghanistan a causa dell'esplosione di un ordigno". E' quanto afferma il vice presidente del Senato, Vannino Chiti. "La mia personale vicinanza – prosegue Chiti – va ai quattro soldati del quinto Reggimento Alpini, feriti nell’attentato, e ai loro familiari. In un momento cosi’ tragico, e' doveroso esprimere sostegno alle forze armate e ai nostri soldati, sempre piu' spesso sottoposti ad attacchi brutali e pericolosi, per i sacrifici che compiono quotidianamente nelle missioni internazionali. Il loro lavoro e’ fondamentale per l’affermazione della democrazia e l’aiuto alle popolazioni civili".

Rosa Villecco Calipari, vicepresidente dei deputati Pd commentando la grave perdita ha affermato: "“Piangiamo la trentasettesima vittima italiana dall’inizio del conflitto in Afghanistan, l’ultima risale all’ottobre scorso. Perché il dolore delle famiglie di oggi a cui si aggiunge il cordoglio di tutti noi che riconosciamo il grande valore dei nostri soldati impegnati nella missione Isaf non si rinnovi domani davanti ad altri morti e ad altri feriti, torno a chiedere all’Italia e all’Europa, di cercare una soluzione che coinvolga realmente i paesi limitrofi all’area, quelli più interessati all’evoluzione positiva di un conflitto che in tempi diversi ha massacrato un paese per più di trentanni. Chiedo al ministro della Difesa di riferire alla Camera e vorrei che in un momento come questo si evitassero speculazioni di ogni tipo. Mi auguro una riflessione vera e immediata, a cominciare dal mio partito, e non un voto che lavi la coscienza”.

Enrico Letta, vice segretario nazionale del Pd, in un breve comunicato ha dichiarato: “Esprimo profondo cordoglio per gli ultimi fatti accaduti in Afghanistan e vicinanza alle famiglie dei militari coinvolti. Non è questo il momento delle polemiche ma quello dell’unità del paese e delle sue istituzioni attorno alle forze armate”.

 

Continua a leggere