×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Federalismo. Pdl: Dalla Commissione bicamerale solo un parere, il governo andrà avanti

(ASI) Non sembra arrendersi la maggioranza neanche di fronte al pareggio in Bicamerale che ha portato, per il momento, alla bocciatura del decreto legge sul federalismo fiscale.  Dopo la dichiarazione di Berlusconi in cui affermava la volontà di andare avanti verso l'approvazione del decreto, sono stati tanti commenti che hanno aperto un ampio dibattito in seno al Pdl.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta in una nota afferma: ""Il governo andrà avanti assolutamente". Così il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, ha commentato il risultato di pareggio in Commissione bicamerale sul federalismo fiscale. "Era ampiamente previsto è ovviamente un parere e l’Anci pare sia d’accordo".

Mario Mantovani, senatore del Pdl e coordinatore regionale della Lombardia, non sembra allontanarsi troppo dalle idee finora espresse dal Popolo della Libertà ed in un comunicato stampa fa sapere: "Gli elettori del Nord cancelleranno quelle forze che stanno ostacolando l’attuazione del federalismo e lo vedremo già alle prossime scadenze elettorali di Milano, Pavia e Mantova. Il Governo Berlusconi è nato per cambiare il Paese. Il progetto federalista"- aggiunge-" rappresenta in questo senso la riforma cruciale della legislatura, introducendo finalmente un rinnovato protagonismo del popolo attraverso i rappresentanti più vicini alla gente, cioè sindaci, assessori, consiglieri comunali, provinciali, regionali, eliminando quel centralismo finanziario che, a partire dagli anni Settanta, ha purtroppo trasformato l’Italia in una ’democrazia del deficit’, con l’esplosione del debito pubblico. E’ chiaro che le forze conservatrici, espresse oggi da Casini e Fini, abituate ai privilegi dei palazzi e non alla trincea e al lavoro sui territori, hanno paura del cambiamento. Il Popolo della Libertà non ha certo paura e insieme alla Lega, continuerà con entusiasmo, in Parlamento e in mezzo alla gente, il proprio impegno per innovare e riformare il Paese"

Il Presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati e Responsabile vicario Enti Locali del Pdl, Mario Valducci, ribadendo la priorità del governo di attuare il Federalismo ha affermato: "E’ solo con il federalismo che si puo’ spendere meno e meglio liberando nuove risorse da destinare agli investimenti. Cosi’ possiamo evitare una patrimoniale che la sinistra continua ad appoggiare nell’ombra malgrado i migliori studi ne confermino l’effetto depressivo sull’economia. Le famiglie italiane, che hanno affrontato con sacrificio la fase acuta della crisi internazionale, non possono permetterselo. Si tratta"-conclude Valducci-" ora solo di aspettare i tempi tecnici e andare in Aula dove la maggioranza responsabilmente fara’ la propria parte ed entro febbraio l’Italia potra’ vedere la riforma del fisco comunale compiuta".

Continua a leggere