×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sistri: senatori Pd, "Ultimo appello al Governo: si usi il 1000 proroghe per rinviare entrata in vig
(ASI) "In queste ultime settimane l'intero sistema economico - da Confindustria a 'Rete Imprese Italia', dalle associazioni agricole alle cooperative - a fronte dei gravi malfunzionamenti ancora non risolti del sistema informatico ha chiesto con forza la proroga dell'entrata in vigore dal SISTRI attualmente prevista per il 1 gennaio". Lo affermano i senatori Pd Filippo Bubbico, Roberto Della Seta, Francesco Ferrante e Anna Rita Fioroni.

"Noi - hanno detto i senatori Pd - sono mesi che mettiamo in guardia dal pericolo che un'organizzazione approssimativa e alcuni difetti strutturali del sistema informatico stanno mettendo a rischio l'efficacia di un provvedimento, l'applicazione dell'informatica al controllo del traffico di rifiuti, teoricamente molto positivo. Invece vari problemi, dalla difficoltà nella consegna delle chiavi USB e delle BLACK BOX, dal mancato funzionamento delle SIM CARD, alla mancanza di specifiche sull'interoperatività tra sistemi, al più generale mal funzionamento del SISITRI messo a punto dalla SELEX (del gruppo Finmeccanica), stanno determinando la situazione per cui gran parte del sistema industriale italiano non potrà esser pronta il 1 gennaio".
"Da qui il nostro appello: Il governo usi il 1000 proroghe per rinviare l'entrata in vigore del SISTRI legandola al momento in cui verranno superati tutti i problemi segnalati. Il Ministero dell'Ambiente non si ostini a procedere contro tutto e tutti. Noi in Parlamento - concludono i senatori PD - ci impegneremo comunque in questa direzione non appena il decreto 1000 proroghe arriverà al nostro esame".

Continua a leggere