×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Comune di Assago. Graziano Musella : " Aiutare i poveri è l'obiettivo principale di chi amministra il bene pubblico"
(ASI) Milano - Il fondo "Fondo Progetto di Vita e Solidarietà" è stato istituito dal Comune di Assago, rappresentato dal Sindaco Graziano Musella e dal Consigliere con delega alla Sanità ed ai Servizi sociali Stefano Becagli , su accoglimento dellarichiesta pervenuta dall’Associazione "Progetto di Vita", Azioni contro la Povertà in Italia e nel Mondo,di Maria e Biagio Maimone, che ne è ideatore insieme a Barbara Benedettelli, presidente del movimento l'Italia Vera.

La finalità del fondoè quella di aiutare i cittadini meno abbienti della Città di Assago. Esso viene alimentato dai cittadini della città di Assago su iniziativa volontaria, nonché dalle società presenti sul territorio e da quanti desiderano aderire al progetto solidale di raccolta fondi a favore delle persone in difficoltà economica. I cittadini potranno tendere la mano ad altri cittadini in difficoltà, ponendo in essere un circuito di solidarietà e, perciò, di amore fraterno.

Le modalità operative del Fondo saranno improntate alla massima trasparenzache sarà verificabile da parte di tutti i cittadini. Titolare di tale fondo è il Comune di Assago , che è deputato a destinare, mediante opportuna procedura amministrativa,alle persone che ne faranno richiesta, quote dello stesso , su indicazione delle necessità economiche a cui far fronte , dopo attenta verifica della loro veridicità e dello stato effettivo di bisogno del richiedentel’ausilio del fondo.

I destinatari dell’aiuto saranno protetti dalla privacy. Una quota parte del Fondo medesimo, inoltre, sarà devoluta all’istituzione di corsi di formazionedestinata ai giovani e alle famiglie e finalizzata, altresì, alla creazione di competenze specifiche atte alla gestione del credito familiare e ad irrobustire la consapevolezza del rispetto e della salvaguardia dell'intero ecosistema , nonché a far vivere una nuova sensibilità nell’animo dei cittadini rivolta apraticare la solidarietà nei confronti chi è in stato di bisogno economico o vive altre situazioni di disagio.

Verrà istituito uno sportello sociale per l'ascolto di chi è in difficoltà economica edanche di chi vive il dramma della disoccupazione , con l’intento di porre in essere azioni di inserimento lavorativo anche a tempo determinato. I cittadini che verseranno denaro per alimentare il fondo saranno denominati “Cittadini Solidali” , così anche le Società che devolveranno compensi verranno denominate“Società Solidali”. Il fondo sarà alimentato medianteversamenti effettuati con bonifico bancario. Tale fondo speriamo possa essere attuato anche in altre città.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere