×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Elezioni: Benedettelli candidata per “Fratelli d’Italia”

(ASI) Milano. Lettere in Redazione - Barbara Benedettelli, scrittrice e attivista per i diritti delle vittime, si candida con il movimento ‘Fratelli D’Italia’ alle prossime elezioni politiche. “E’ stata una scelta sofferta, ma necessaria, se vogliamo per davvero cambiare le cose per le vittime dei reati contro la persona. Bisogna cominciare a inserire cellule staminali all'interno del sistema malato della politica attuale per purificare l’organismo – afferma Benedettelli – e ho scelto di farlo con Fratelli d’Italia perché sposano le battaglie che da anni mi vedono impegnata accanto ai familiari delle vittime”.

 

Nel movimento fondato da Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Guido Crosetto, Barbara Benedettelli ricoprirà la carica di responsabile nazionale del Dipartimento Vittime dei Reati contro la Persona.

“Sono profondamente grata a Fratelli d’Italia perché, per la prima volta, un movimento riconosciuto avrà al suo interno una sezione completamente dedicata ai diritti di tutti i tipi vittime: della criminalità comune e organizzata, della violenza, della pedofilia, della strada, del lavoro, dello Stato, come per esempio gli imprenditori suicidi e chi proprio non ce la fa”.

Barbara Benedettelli è un punto di riferimento per molte vittime della violenza e familiari di vittime di omicidio, in particolare delle stragi sull’asfalto: “Non c’è un reato più sottovalutato di quello che oggi rientra nella categoria degli omicidi colposi, ovvero omicidi che avverrebbero ‘per caso’. Il caso invece ha solo una minima parte in un grave delitto che accade per la mancanza del rispetto delle regole. Le pene devono essere effettive”.

 

Barbara Benedettelli è infatti Presidente dell’associazione culturale ‘Diamo Valore alla Vita’ e del movimento ‘L’Italia Vera’, nato proprio per la tutela dei Diritti della Persona. “Ho fatto questa scelta perché per ottenere risultati concreti non possiamo continuare ad affidarci, come abbiamo sempre fatto in modo trasversale, a referenti politici delle istituzioni che poi non possiamo controllare. Sono molte le vittime che mi ritengono una voce, un sostegno e una speranza per loro. A tanti ho dato la forza di reagire e combattere senza paura per ottenere giustizia. Ma non basta. Non è una poltrona da scaldare che cerco, ma di essere io, in prima persona e non attraverso intermediari fuori dal controllo, il mezzo che possa lottare per loro all'interno della politica e delle istituzioni per ottenere quella giustizia che sembra sempre di più un miraggio. E quindi essere il referente delle istanze di chi non deve diventare vittima e di chi, suo malgrado, invece lo è. Chi mi segue da anni sa quanto tempo, dedizione, amore e sofferenza io metta in ciò che faccio. Queste le ragioni di una scelta che non tutti condivideranno ideologicamente, ma che affronto con responsabilità e determinazione nonostante i rischi”.

Per permettere al movimento ‘L’Italia Vera’ di mantenere una sua autonomia Barbara Benedettelli ha lasciato la sua carica di Presidente Nazionale a Elisabetta Cipollone, attuale Responsabile del Dipartimento Vittime della Strada e mamma di Andrea De Nando, ucciso mentre attraversava le strisce pedonali perché un padre di famiglia aveva “fretta” di andare in pizzeria.

“‘L’Italia Vera’ è un movimento post-ideologico e tale deve restare. Proseguirà il percorso appena iniziato. Ma, oggi più che mai, è sulle persone che bisogna puntare per poi sostenerle durante tutto il difficile percorso di cambiamento che si impegnano a realizzare. Adesso le nostre battaglie, compresa quella contro l’amnistia, hanno una possibilità in più di essere finalmente vinte”.La candidatura di Barbara Benedettelli con “Fratelli d’Italia” e la nascita del Dipartimento Vittime dei Reati contro la Persona saranno ufficializzate domenica prossima, 13 gennaio, alle ore 10.00, al Teatro Nuovo di Piazza San Babila, a Milano.

 

Breve biografia

 

Ha collaborato con il quotidiano Il Giornale per cui ha realizzato interviste ai personaggi della politica, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura.

È stata autrice e curatrice del programma Top Secret, Mediaset.

I temi dei quali si occupa nei suoi libri sono legati al sociale. Ha pubblicato Punto e a Capo. Ricominciare la nuova vita dopo la separazione (Mondadori, 2004); I Delitti del condominio, storie di vicini che ammazzano (Cairo Editore, 2008); Il volto della Sindone. Alla ricerca della verità (RTI 2010); Top Secret in qualità di curatrice (Mondadori, 2006).

Nel 2011 esce il suo ultimo libro Vittime per Sempre (Aliberti Editore). Un testo denuncia che nasce dal percorso accanto ai familiari di chi è stato ucciso per il quale riceve tre premi:

Nell’agosto 2011 riceve il premio Letterario Nostalgia per il valore etico.

Il 22 ottobre 2011 al Magna Grecia Awards riceve il premio speciale Livio Andronico - spiagge d'autore:

"Per la generosa e solidale adesione agli ideali di giustizia e verità, espressione del diritto di vivere. Benemerita fautrice del racconto che preserva la memoria, rende testimonianza e richiama la responsabilità verso il dolore dimenticato, offrendo dignità alle vittime senza voce."

Il 30 gennaio 2012 riceve il premio "Il Dono dell'Umanità" per il suo libro Vittime per Sempre e per l'impegno costante ormai da anni in favore dei Diritti delle Vittime.

Nell’ottobre del 2008, per portare avanti con forza le battaglie delle Vittime della violenza che ha fatto sue dopo averle incontrate, aderisce al Movimento per L’Italia di Daniela Santanchè che lascia un anno dopo per continuare in autonomia.

Il 29 settembre 2011 organizza la prima Tavola Rotonda di confronto tra familiari delle Vittime di “omicidio stradale” e Istituzioni alla Camera dei Deputati. Porta nella Sala del Mappamondo le testimonianze davanti a politici di più schieramenti: Pd,Pdl,Idv.

Il 25 aprile 2012 organizza a Roma, davanti alla Corte Suprema di Cassazione la Manifestazione "Diamo valore alla Vita" in contrapposizione alla Marcia dei radicali per l'Amnistia a cui è fortemente contraria, e per rendere certe le pene in materia di omicidi stradali. Diamo Valore alla Vita è anche l'Associazione da lei fondata e di cui è Presidente.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Clima: oggi a Roma evento UNDP con il Ministro Pichetto, Viceministro Gava e sottosegretario Barbaro 

(ASI) Roma - Giornata Mondiale della Terra: sarà l’occasione per celebrare il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113