×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Università: Pd, "Maggioranza in stato di disagio, governo battuto per 61esima volta" , Gelmini rassicura : C'e' una piena copertura per gli emendamenti di Fli
(ASI) Il Governo va ancora sotto nella votazione svoltasi oggi alla Camera. Così la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni (PD) commenta il voto con cui il governo è stato battuto per la 61esima volta nell'Aula della Camera sul ddl Università del ministro Gelmini.“Siamo alla 61esima volta che il governo viene battuto alla Camera. Oggi come ieri è un chiaro segnale di disagio di alcune forze della maggioranza che cercano di prendere le distanze dal provvedimento Gelmini. Ci aspettiamo la stessa coerenza quando arriveremo ad affrontare i nodi fondamentali che rimangono irrisolti, in particolare quello delle risorse e delle risposte alle istanze dei ricercatori”.

Invece mentre infuria la contestazione la riiforma GELMINI, il Ministro in merito alla Università rassicura : C'e' una piena copertura per gli emendamenti di Fli  "C’e’ piena copertura per quanto riguarda l’assunzione di 1.500 professori associati per il 2011, il 2012 e il 2013. Quindi, come mi sembrava gia’ chiaro, per i tre anni c’e’ piena copertura per l’assunzione di 1.500 professori associati. Sulla premialita’, fermo restando il blocco degli scatti di anzianita’, c’e’ una misura volta a premiare i prof migliori (sulla base di alcuni criteri) e su base triennale questa misura varra’ 120milioni di euro".
Lo ha annunciato in apertura di seduta in aula alla Camera il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, a proposito degli emendamenti dei finiani sul sblocco degli scatti per i docenti e sull’assunzione dei ricercatori. Benedetto Della Vedova, vicecapogruppo Fli alla Camera, ha accettato tale soluzione e ha spiegato che adesso ci sono le condizioni per proseguire l’esame del ddl senza un rinvio in commissione. "Pero’, ha osservato che c’e’ un’aleatorieta’ perche’ il ddl di stabilita’ e’ ancora in itinere. Spero che dopo l’approvazione del ddl di stabilita’ ci sia una formulazione precisa che non possa destare alcuna aleatorieta’".

Continua a leggere