×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
«I bambini e la guerra: cartoline dall'inferno», mostra fotografica per ricordare il fotoreporter Raffaele Ciriello

(ASI) Il Comune di Codogno, in collaborazione con la locale Pro Loco e con il sostegno della Provincia di Lodi, organizza al Vecchio Ospedale Soave di Codogno a partire da oggi, 29 settembre, una mostra di scatti del fotografo di guerra Raffaele Ciriello, ucciso da un tank israeliano nel marzo 2002 durante un reportage in Palestina.

 
 «L'evento – si legge nel comunicato del Comune di Codogno - vuole ricordare Raffaele Ciriello e la sua particolare attenzione nei confronti dei bambini, i civili più inermi, che incontrava sui fronti di guerra, per riflettere sulla condizione dell'infanzia negata nel mondo. Raffaele, nell'assurda ferocia di tutti i conflitti che ha documentato, ha sempre cercato nei volti e negli sguardi dei più piccoli il dramma, ma anche l'umanità. Scatto dopo scatto, reportage dopo reportage, i civili e soprattutto i bambini diventano non più solo anonimi effetti collaterali dei conflitti ma protagonisti e speranza di un mondo possibile».

All'inaugurazione di oggi alle ore 17.00 interverranno i giornalisti Fausto Biloslavo (Il Giornale), Francesco Cito (fotoreporter), Giorgio Fornoni (Report), Gian Micalessin (Il Giornale), Elisabetta Rosaspina (Corriere della Sera) e Elisabetta Burba (Panorama).

 Fabio Polese per Agenzia Stampa Italia



Continua a leggere