×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
ONU: Allarme per le nuove costruzioni israeliane

Robert Serry, coordinatore speciale per il processo di pace in Medio Oriente per le Nazioni Unite, ha lanciato ieri l'allarme per la notizia della costruzione di nuove abitazioni nei territori palestinesi occupati, destinati ai coloni israeliani. Serry afferma :"Secondo il diritto internazionale la ripresa della costruzione degli insediamenti è illegale. Continuiamo a sostenere fortemente la creazione delle condizioni per la ripresa dei negoziati in Palestina, anche se"- aggiunge-" il piano di costruzione, nonostante gli appelli della comunità internazionale, mina la fiducia per intavolare le trattative di pace".
Secondo le notizie stampa che citano il movimento israeliano "Peace Now", in meno di un mese erano circa 600 le abitazioni in costruzione negli insediamenti israeliani in Cisgiordania, un tasso di avanzamento edilizio quattro volte superiore rispetto a quello stabilito prima della fine della moratoria del 26 settembre.
La questione delle colonie blocca ulteriormente i negoziati di pace tra israeliani e palestinesi che si oppongono fortemente alla ripresa delle costruzioni nelle colonie.
Questa situazione, inevitabilmente esasperà il clima di conflittualità, già perlatro elevata, e va in tutt'altra direzione da quella auspicata dalla comunità internazionale, peggiorando anche la trattative di pace. 

 

Continua a leggere