×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Messico rafforza la Sua partecipazione nelle attività  del Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD)


Quale manifestazione di questa priorità, il Messico partecipa attivamente ai lavori degli organismi internazionali con sede a Roma, incaricati di promuovere la cooperazione in materia alimentare e sviluppo rurale, come il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione (FAO) e il Programma Alimentare Mondiale (WFP). L’obiettivo centrale di questa partecipazione è di facilitare l’appoggio tecnico di tali organismi per aumentare la sicurezza alimentare dei messicani tramite i nuovi programmi di sviluppo rurale e produzione zootecnica ed ittica.

Per quanto sopra, realizzando uno speciale sforzo di bilancio, il governo del Messico, tramite il Ministero di Agricoltura, Zootecnia, Sviluppo Rurale, Pesca e Alimentazione (SAGARPA) ha deciso di effettuare un contributo al Nono Rifinanziamento di Risorse del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, per un ammontare di cinque milioni di dollari in tre anni, essendo il contributo per il 2011 pari a un milione seicento sessantamila dollari.

In tale ottica, in data odierna S.E. l’Ambasciatore Miguel Ruíz-Cabañas, Rappresentante Permanente del Messico presso la FAO, l’IFAD ed il WFP ha incontrato il Presidente dell’IFAD, Dr. Kanayo F. Nwanze, per trasmettergli la decisione del governo messicano e consegnare una comunicazione del Ministro dell’Agricoltura, Francisco Mayorga Castañeda, in cui si formalizza tale impegno. Nella missiva si riconosce l’attività dell’IFAD nella lotta alla povertà nelle zone rurali e la promozione della sicurezza alimentare, includendo il suo contributo all’educazione ed il trasferimento di tecnologie per l’adattamento e la diminuzione degli effetti del cambiamento climatico nell’agricoltura con particolare riguardo alle

 

 

Continua a leggere